Sala Consiliare del Comune, dalle 19
Ingresso libero
Venerdì 15 marzo a partire dalle 19 nella Sala Consiliare del Comune si potrà assistere alla proiezione su maxischermo dell’Otello di Giuseppe Verdi in diretta dal Teatro Pavarotti di Modena. La trasmissione va in onda via streaming. L’ingresso è libero. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto TeatroNet per il bicentenario verdiano. L’allestimento dell’opera, di proprietà del Teatro Regio di Parma, è stato creato con scene di Mauro Carosi e costumi di Odette Nicoletti per il San Carlo di Napoli dove Pier Francesco Maestrini, che firma la regia, lo ha messo in scena nel 2006.
La direzione musicale è affidata a Maurizio Barbacini, che nella sua prestigiosa carriera annovera collaborazioni con teatri lirici quali Metropolitan diNewYork, San Francisco Opera, Opéra de Paris, Deutsche Oper Berlin, Staatsoper di Vienna, Bayerische Staatsoper e, in qualità di direttore principale, con l’Opera Company di Philadelphia. Otello sarà in tutte le recite modenesi il tenore lituano Kristian Benedikt che, dopo il successo nell’opera al Lithuanian National Opera allestita da Eimuntas Nekrosius, ha sviluppato il ruolo in numerose altre produzioni internazionali.
Desdemona sarà Yolanda Auyanet, Jago Alberto Mastromarino, Cassio Arthur Espiritu. In buca l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna mentre il Coro Lirico Amadeus-Fondazione Teatro Comunale di Modena affiancherà il Coro del Teatro Municipale di Piacenza e la Scuola Voci Bianche della Fondazione Teatro Comunale di Modena.
©RIPRODUZIONE RISERVATA