Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Il ciclo di conferenze dedicato al tema della luce

Colori e segreti dell’arcobaleno. Gli incontri Gruppo Astrofili Cremonesi

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

06 Novembre 2015 - 12:15

Colori e segreti dell’arcobaleno. Al via gli incontri degli astrofili il 6 novembre

Cremona - Istituto Ghisleri di via Palestro

CREMONA — Prende il via venerdì 6 novembre — presso il Gruppo Astrofili Cremonesi all’istituto Ghisleri di via Palestro — il ciclo di incontri dedicati alla luce, tema indicato dall’Unesco per il 2015. Si parte con Cristian Gambarotti del Politecnico di Milano che affronterà il tema: I segreti nascosti nell’arcobaleno, mentre il 4 dicembre Michele Maris del dipartimento di astronomia dell’Università di Trieste racconterà della luce primordiale.
L’8 gennaio con Claudio Elidoro, noto divulgatore scientifico e appassionato ospite degli Astrofili cremonesi, si affronterà il tema delle supernova e veri e propri fuochi d’artificio cosmici, mentre il 5 febbraio Vincenzo Montuori metterà in relazione i poeti e il fascino della luce lunare.
Il 4 marzo Pietro De Franchi e Marco Masulliterranno la relazione dal titolo: Dalla luce del metodo scientifico di Galileo Galilei alle particelle : origine dell’universo. Venerdì 1° aprile Marco Roncadelli, fisico e ricercatore dell’INFN di Pavia parlerà della luce sulla materia oscura.
Il 7 maggio dalle 11 alle 12,30 sarà possibile partecipare all’osservazione guidata del sole, presso la Specola.

Tutti i terzi venerdì del mese dalle 21 alle 23 sarà possibile approfittare dell’osservazione del cielo guidata dagli esperti del Gruppo Astrofili Cremonesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi