Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Venerdì 7 e sabato 8 agosto

Rifugio Lagdei, Notte di stelle e di pipistrelli

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

03 Agosto 2015 - 13:44

Rifugio Lagdei,  Notte di stelle e di pipistrelli

Venerdì 7 agosto 2015 ore 21:30 - Rifugio Lagdei
La notte delle stelle cadenti
Osservando stelle cadenti e cielo estivo con il telescopio di Marco Bastoni
- Iniziativa a cura di: Rifugio Lagdei -
Una serata con il naso all'insù, nel cuore di agosto ormai prossimi alla notte clou dell'estate: quella in cui lo sciame meteorico delle Perseidi interseca l'orbita della Terra regalando la famosa pioggia di stelle cadenti. Attenderemo le lacrime di San Lorenzo con il piacevole e sempre interessante intrattenimento dell'appassionato astrofilo Marco Bastoni, che dopo aver illustrato le principali costellazioni del cielo, nell'attesa dello spettacolo delle stelle cadenti, offrirà l'opportunità di guardare alcuni oggetti celesti attraverso il telescopio.
L'osservazione del cielo avviene appena fuori dal Rifugio. E' consigliato portare una torcia, e abbigliamento pesante. Partecipazione libera. Il programma potrà subire variazioni in caso di tempo incerto: si consiglia una telefonata per conferma 0521.889353. Prima dell'osservazione alle ore 19,30 possibilità di cena al Rifugio Lagdei 0521.889353.

Sabato 8 agosto 2015 ore 17:00 - Rifugio Lagdei
La notte del pipistrello
Antonio Ruggieri esperto del Progetto Life Gypsum del Parco Nazionale, ci fa conoscere i pipistrelli!
- Iniziativa a cura di: Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano -
Una serata ormai classica di tutte le estati a Lagdei, sicuramente la più amata dai bambini, ma anche una di quelle che suscita più curiosità negli adulti; quella dedicata ai pipistrelli. Antonio Ruggieri, esperto di chirotteri che da anni partecipa al Progetto Europeo Life + Gypsum (che studia questi particolari mammiferi nel Parco Nazionale) nel pomeriggio farà una breve presentazione su di essi con video e immagini. Dopo cena invece spazio all'esplorazione dei dintorni: con il bat detector (lo strumento che capta gli ultrasuoni dei pipistrelli) e una potente torcia, gironzolando nei dintorni del rifugio tra piccoli specchi d'acqua e fari catalizzatori di insetti (e pipistrelli) Ruggieri ci farà vedere le varie specie e spiegherà le loro diverse abitudini (rientro previsto intorno alle 23).
E' consigliato portare una torcia. Partecipazione libera. Dopo la presentazione alle ore 19,30 possibilità di cena alla carta (0521.889353). Info e prenotazioni obbligatorie: escursioni@rifugiolagdei.it  - cell. 328.8116651

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi