L'ANALISI
04 Febbraio 2015 - 14:11
Cremona - Centro Culturale Santa Maria della Pietà
CREMONA —Primo aggiornamento per il progetto Cultura a Cremona 2015. Gli uffici del Settore Cultura hanno concluso la prima parte dei contatti diretti con i promotori dei progetti, giudicati coerenti con Cremona Cultura 2015, per verificarne insieme la fattibilità. Sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato un primo aggiornamento riguardante la conferma o meno delle proposte presentate, la presenza di patrocinio e collaborazione e l’ammontare dell’eventuale contributo (http://www.comune.cremona.it/PostCE-display-ceid-4681.phtml). L’obiettivo che si pone l’a m m i n istrazione è il lancio di un vero e proprio circuito promozionale del programma culturale per il 2015. Centoquaranta i progetti pervenuti entro il 31 ottobre, numeroche dimostra l’interes - se e la voglia di partecipazione che l’iniziativa ha suscitato.
Nell’elenco, diviso per filoni e in ordine cronologico, oltre ai 140 progetti pervenuti, anche quelli a cui sta lavorando il Comune di Cremona . Tra questi: Festival Monteverdi tra Cremona, Mantova e Venezia, Da Monteverdi a Verdi con Cremona, Piacenza, Busseto, Acq uedot te, Festival dal lago al fiume, da Salò a Cremon a, la prestigiosa mostra Vincenzo Campi e le origini della natura morta presso la Pinacoteca e L’Arcimboldo Sonoro, installazione musicale che interagisce con il quadro che ha ispirato Foody, mascotte di Expo 2015. Considerando anche queste attività, promosse direttamente dall’Amministrazione, si arriva a circa 200 iniziative per il progetto culturale partecipato Cultura a Cremona 2015.
Scorrendo le pagine dedicate ai vari filoni, è possibile verificare lo stato di attuazione di ogni singolo progetto e il tipo di collaborazione riconosciuta. Questi i criteri seguiti: pertinenza ai filoni, attenzione al tema della rigenerazione urbana e al collegamento tra Musei cittadini e città. In ogni caso, come già dichiarato, il Comune riconosce un contributo massimo pari al 50 per cento dei costi e a 2.500 euro.
La formale concessione del patrocinio, della collaborazione e del contributo indicato deve necessariamente essere formalizzato tramite le procedure previste. Gli uffici sono a disposizione per ogni informazione o chiarimento utile. Online, per la prima volta, anche il calendario delle mostre che si terranno nel corso di quest’anno presso lo spazio espositivo di Santa Maria della Pietà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris