L'ANALISI
Quattro gli incontri con lo chef
21 Gennaio 2015 - 12:53
Offanengo - Oratorio in via Dante Alighieri
OFFANENGO — In cammino verso Expo Milano, l’oratorio di Offanengo ospiterà, il mese prossimo, lo Show coking Vog, il corso di cucina coordinato da Vog, l’associazione Vista olfatto gusto di Luca Bandirali e Delfina Piana dell’Enoteca Fuoriporta di Crema.
Sono previsti quattro incontri, uno per settimana, con lezioni dalle 20,30 alle 23. Il numero dei posti nel corso è limitato a 15 persone. Lo chef sarà Federico Chicco Coria, membro della Nazionale italiana cuochi, che vanta numerose esperienze maturate all’estero e in Italia, oltre a pubblicazioni. In ognuna delle lezioni lo chef si occuperà della selezione delle materie prime, introdurrà il tema con una breve parte teorica e tratterà argomenti legati alla ricerca delle materie prime, al corretto uso degli strumenti di cucina e di cottura. La lezione proseguirà con una parte pratica con il diretto coinvolgimento dei partecipanti al corso. Alla fine ci sarà la degustazione delle preparazioni eseguite durante la serata con abbinamenti di differenti tipologie di vino di alto profilo.
Questo abbinamento sarà seguito da Luca Bandirali e Delfina Piana. Il corso si terrà presso l’oratorio in via Dante Alighieri. Le lezioni inizieranno giovedì 5 febbraio con il tema: gli antipasti, gli sformati di verdure e gli antipasti di pesce. Il 12 febbraio saranno trattati i primi, le paste fresche ripiene e la pasta secca con il pesce. Giovedì 19 saranno affrontati i secondi di pesce e di carne, il pesce al forno e in padella e la carne in cottura lunga e breve. Infine l’argomento della quarta e ultima lezione, giovedì 26 febbraio, sarà costituito da: dolci, torte da forno e dolci al cucchiaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris