il network

Martedì 20 Agosto 2019

Altre notizie da questa sezione

Blog


Piadena

IL RISTORANTE.
Satèn

Le magie di Ceresini. Nel locale raffinatezza e alta qualità a prezzi accessibili a tutti

IL RISTORANTE.
Satèn

patron Charme e Cucina

località Piadena

indirizzo via Mentana, 3 - Tel. 0375 036862 - 320 0272662 - 328 6891847

zona Cremonese

prezzo medio 38 euro

cucina 25/30

cantina 25/30

servizio 16/20

locale 15/20

Aggiungi al calendario https://www.laprovinciacr.it/scheda/104254/IL-RISTORANTE---Saten.html 20/08/2019 20:15:16 20/08/2019 20:15:16 40 IL RISTORANTE. Satèn false DD/MM/YYYY

Sobrietà e cortesia sono i tratti distintivi di Maurizio Ceresini che troviamo nella sua nuova ‘creatura’, il Satèn di Piadena. Lo dirige da alcuni mesi e il suo tocco sapiente ha prodotto risultati immediati. Col fratello Silvio, chef di vasta esperienza, ha conquistato il palato della clientela affezionata che segue i Ceresini in tutte le loro peregrinazioni. Agli amici si sono aggiunti nuovi estimatori che apprezzare il gusto raffinato e al tempo stesso informale dell’ambiente, la cura meticolosa dei piatti e una carta stuzzicante e innovativa che invoglia a tornare. Il locale è estramente versatile: ha una vasta sala, ideale per le conviviali, e si presta a cene in intimità. Satèn, aperto di recente, è specializzato nei piatti di mare, ma non solo. E’ aperto tre giorni alla settimana perciò offre solo prodotti freschi che danno vita alle tre proposte che caratterizzano il locale: Il classico del territorio; I sapori del mare; Il menu del goloso curioso. La prima proposta comprende un antipasto, un primo e un dolce a scelta a 33 euro compreso il prosecco della casa. Tra gli antipasti potrete gustare il saccottino di sfoglia ai formaggi padani e profumi d’autunno cotto al forno, servito su un fondente di grana padano; tra i primi, il risotto al mascarpone, arancia e Martini dry e tra i secondi la tagliata di vitello al balsamico, uvetta e pinoli con zucchine ripiene e pomodori gratinati. Un dolce tra i più graditi è il semifreddo al marron glaces. Sapori del mare propone per 38 euro la scelta tra tre antipasti e altrettanti primi e secondi e la sorpresa del pasticciere. Tra gli antipasti la scelta può comprendere il cappuccino di baccalà su letto di patate schiacciate e bottarga di tonno, l’insalatina di polpo al vapore su letto di verdura in giardiniera, i carciofi con gamberoni flambé. Ed ecco la scelta dei primi: crepes alla zarina con salmone affumicato e caviale su letto di parmigiano reggiano oppoure morbidelli di patate su crema di baccalà e olive taggiasche o risotto alla provenzale. Infine la scelta dei secondi: gamberoni gratinati al pane aromatico e tortino di carote oppure trancio di ombrina alla taggiasca o branzino ai profumi dell’orto e patate a spicchi. Per dessert l’alzata con piccoli dolci della casa. Ed ecco il Menu del goloso curioso: a 42 euro vengono proposti cinque piatti a sorpresa interpretati dallo chef che si concludono con il gran dessert, pure a sorpresa, con dolci elaborati da ricette originali del maestro Fulvio Scolari, che Maurizio Ceresini ricorda con affetto e riconoscenza. Potrete ammirare momenti di show cooking, come oggi si suole definire il lavoro alla lampada che molti anni i nostri hanno portato in tutto il mondo insegnandolo a tutti.

Oltre ai menu tematici, potete gustare ‘le bollicine del mese’, destreggiandovi tra 25 satin, 7/8 spumanti italiani, qualche crémant francese, champagne, vini bianchi e rossi in carta. Il successo del Satèn è il risultato del lavoro collettivo di un gruppo straordinario che ha sostenuto il lancio dell’attività con professionalità ed entusiasmo. Nella scelta del menu e dei vini più adatti ad accompagnare i piatti, affidatevi senza indugio ai titolari, Maurizio e la moglie Rosy, non resterete delusi.

(Provato il 19 settembre 2014)