L'ANALISI
17 Gennaio 2026 - 12:43
CREMONA - I carabinieri di Cremona hanno denunciato un 20enne senza fissa dimora, ritenuto responsabile dell’aggressione e del tentativo di rapina ai danni di un capotreno, avvenuti giovedì 15 gennaio. L’episodio si è verificato poco dopo le 4 del mattino allo scalo ferroviario di Cavatigozzi, dove il capotreno, impegnato nel servizio, ha sorpreso il giovane in un’area in cui non era autorizzato a trovarsi.
Alla vista del dipendente ferroviario, il giovane lo ha minacciato con atteggiamento particolarmente aggressivo. Il capotreno, intuendo il pericolo, ha cercato di allontanarsi ma è caduto sul marciapiede del binario, per poi venire colpito con calci, mentre l’aggressore tentava di sottrargli il cellulare e il tablet di servizio.
Il tempestivo intervento di un collega, un macchinista, ha interrotto il pestaggio. Nonostante ciò, il 20enne ha continuato a inveire contro i due ferrovieri e ha addirittura iniziato a scagliare pietre verso di loro. L’arrivo di due pattuglie dell’Arma ha permesso di individuare il sospettato e condurlo alla caserma “Santa Lucia” per l’identificazione, resa necessaria dalla mancanza di documenti e dal rifiuto di fornire le proprie generalità. Al termine degli accertamenti, il ventenne è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per tentata rapina aggravata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris