L'ANALISI
20 Febbraio 2017 - 18:47
Ingredienti: 16 grosse prugne secche, 16 mandorle sgusciate, cioccolato fondente, zucchero a velo, olio extravergine di oliva. Per la pastella: 125 gr. di farina, un bicchiere di vino bianco, una presa di sale, un cucchiaio di burro fuso, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero.
Procedimento
Mettere a bagno in acqua le prugne. Togliere il nocciolo e sostituirlo con una mandorla. Amalgamare la farina setacciata con il vino bianco, il sale ed il burro, incorporare i tuorli e fare riposare per un'ora. Montare a neve gli albumi con lo zucchero ed incorporarli con cautela alla pastella. Con una forchetta immergere le prue una alla volta nella pastella, friggerle nell'olio bollente, lasciarle quindi raffreddare leggermente e rivoltarle nel cioccolato grossolanamente tritato. Spolverare di zucchero a velo.
Si possono poi servire con un cucchiaio di gelato alla vaniglia o con una mousseline al vino. Per quest'ultima lavorare 3 tuorli d'uovo con due cucchiai di zucchero finché il composto sarà be soffice. Mettere a bagnomaria e frustare con un bicchiere di vino bianco.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris