Iniziata ufficialmente con la presentazione al BonTà (ma in realtà già avviata grazie ad un ‘prequel’) Cremona Gustosa proseguirà sino alla fine del maggio 2014: presentandosi come un festival che si svilupperà attraverso spettacoli teatrali, laboratori didattici, eventi gustosi e divertenti film e concerti, che andranno in scena nei luoghi dell’arte, nelle realtà produttive locali e nelle aziende agricole cremonesi.
Cremona gustosa nasce da una progettazione innovativa dell'Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia del Comune di Cremona mirata a promuovere e valorizzare le caratteristiche e le eccellenze del nostro territorio. Cremona non è solo una città agricola, ma è un centro ricco di bellezze naturalistiche, di arte, di storia e di prestigio. E' la città del Po, la città della musica, patria di Stradivari e dei suoi straordinari violini e di Claudio Monteverdi, padre dell'opera lirica. Ma è anche città del gusto con un'importante tradizione gastronomica e produzioni di eccellenza che trovano sempre maggiore diffusione e riscontro a livello nazionale e internazionale.
In questo crocevia tra musica, ambiente e cultura, il cibo ha assunto un valore fondante inteso come pratica di relazione nel suo uso, confezionamento e consumo. Il cibo è un linguaggio che con le sue valenze simboliche, sociali e comunicative, favorisce il dialogo ed è patrimonio di pratiche e memorie intergenerazionali.
Cremona Gustosa si configura come una proposta culturale che si propone proprio di promuovere questo intreccio tra ambiente, cibo e musica coinvolgendo i ragazzi, le famiglie, gli insegnanti e gli operatori di settore della nostra città in un percorso di riflessione sui temi del cibo e dell'alimentazione, della sua importanza e valenza sociale oltre che risorsa economica del territorio.