L'ANALISI
05 Settembre 2023 - 19:28
La vice comandante Mariarosa Bricchi
CREMONA - È in pensione dal primo di settembre, «ma per ora sono ancora in modalità ferie». Dopo 41 anni in divisa, fa fatica a pensarsi pensionata Mariarosa Bricchi, la vice comandante della Polizia locale che proprio a giugno aveva ricevuto la decorazione per i 40 anni di anzianità di servizio (medaglia e nastrino raffigurante stella d’oro a sette punte). Un lungo arco di tempo durante il quale ha ricoperto anche l’incarico di comandante ad interim.
«Se non ci metti passione — spiega — non ci stai per 40 anni a fare questo lavoro. E io ho sempre pensato che il nostro sia un servizio. Un servizio alla città che chiede tanti sacrifici: in 40 anni le volte che ho potuto trascorrere il Natale in famiglia si contano sulle dita di una mano. Il periodo più duro è stato quello del Covid, ma abbiamo superato anche questo».
«Sono entrata nel corpo dei Vigili che avevo 20 anni e Cremona è cambiata molto, non solo dal punto di vista viabilistico. E direi che è cambiata in meglio. Finalmente la città è dotata di università di livello e ha molto da offrire ai giovani. Quanto al capitolo sicurezza, oggi vedo che sono cambiate le dinamiche fra le persone. Non è mai esistita l’aggressività e il clima di intolleranza che c’è ora verso chi deve far rispettare le norme. Ma Cremona resta una città piccola, vivibile, pur con i suoi problemi, se confrontata ai centri vicini». E Bricchi ricorda quando «all’inizio della carriera purtroppo mi capitava spesso di andare sulle montagnole dei Giardini di piazza Roma per qualche overdose».
La sua carriera vanta anche due encomi importanti: «Mi sono occupata della gestione dei servizi di Polizia locale in occasione dei raduni nazionali degli alpini e dei bersaglieri e ho avuto un riconoscimento formale per il mio operato».
Bricchi va in pensione con il grado di commissario capo e vice comandante: «È giusto lasciare spazio ad altri, in particolare a Gabriele Denti, collega e amico da 30 anni e persona assolutamente qualificata. Gli auguro un buon lavoro».
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris