Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Campionato d’Eccellenza

Viadana non entusiasma
ma vince il derby di Parma

Fenner e compagni, pur in una giornata poco ispirata, fanno il pieno con i Crociati

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

17 Febbraio 2013 - 11:48

Viadana non entusiasma
ma vince il derby di Parma
di Luigi Malaspada
PARMA — Sul corto campetto in sintetico adiacente lo stadio 25 Aprile di Moletolo, i Crociati Rugby e il Viadana hanno dato vita ad un match con molte marcature, madai contenuti tecnici piuttosto poveri.Aspuntarla sono sati i gialloneri di Phillips che di mete ne hanno fatte cinque, tutte trasformate da Fenner, mai padroni di casa, fanalino di coda della classifica hanno meritato tutti i 23 punti messi a segno, combattendo a viso aperto con i più quotati viadanesi, particolarmente imprecisi nella gestione dell’ovale, costantemente in ritardo nel sostegno ai propri portatori di palla e con poche idee sul gioco da attuare a parte la solita competenza in mischia ed alla esperienza di qualche “senatore”. Il campionato di Viadana, che conserva il primato in classifica, riprenderà il 2 marzo con una insidiosa trasferta a Roma con le Fiamme Oro. Per allora occorrerà iniziare a registrare meglio le strutture di gioco onde evitare brutte figure. Dopo la meta iniziale di Fenner costruita da una bella azione dei tre quarti e da un invitante calcertto a seguire di Robertson, per l’estremo viadanese, i padroni di casa reagiscono prontamente accorciando le distanze con un piazzato di Violi e poi andando addirittura in meta in prima fase con Marazzi che buca, come fosse burro, la difesa più forte del campionato. I crociati non mollano e allungano ancora con il piede di Violi per un non troppo sorprendente 13 a 7. Viadana si scuote e sul finire del tempo piazza due marcature che, di fatto, cambiano il match: la prima dopo un drive della mischia finalizzata da Padrò e la seconda dopo una bella multi fase con finalizzazione all’ala del pilone scozzese Gilding. In avvio di ripresa Robertson conquista il bonus mete con una marcatura degna dei vecchi tempi: corsa brillante su preciso invito al piede di Bronzini. Viadana dà l’idea di poter dominare il match, ma inizia a susseguirsi una preoccupante trafila di errori di timing sul passaggio decisivo, o di in avanti in fase di conclusione delle percussioni. Risultato: alla prima occasione in cui i Crociati si presentano nella metà campo viadanese, salta fuori la bella marcatura di Carritiello che riapre il match. Viadana a questo punto riprende a macinare gioco cercando la quinta meta che arriva puntuale dopo una serie di tentativi con la mischia che costringono al fallo professionale i Crociati e alla conseguente meta tecnica. Gli ultimi punti li marcano i Crociati con un piazzato di Zucconi, mentre al Viadana viene negata una meta regolare con la mischia dal non sempre attento direttore di gara Bertelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marcatori: 13’ meta Fenner trasf Fenner (Viadana) 0-7, 15’ cp Violi (Crociati) (3-7), 24’ meta Marazzi trasf Violi (Crociati) (10-7), 35’ cp Violi (Crociati) (13-7), 39’ meta Padrò trasf Fenner (Viadana) (13-14), 40’ meta Gilding trasf Fenner (Viadana) (13-21), St. 43’ st meta Robertson (Viadana) trasf Fenner (13-28), 47’ st meta Carritiello trasf Violi (20-28), 73’ meta tecnica Viadana trasf Fenner (20-35), 79’ cp Zucconi (Crociati) (23-35).
Crociati Rugby: Ferrini; Carritiello, Castle, En Naour (64’ Farolini), Magri (41’ Alberghini); Zucconi, Violi (70’ Michel); Marazzi (70’ Rimpelli), Sciacca (59’-69’ Ferrari), Dell’Acqua; Mandelli, Amenta (63’ Pedrazzani); Ferrari (41’ Negrotto), Manghi, Grassotti (41’ Goegan). All. Bordon.
Rugby Viadana: Fenner; Robertson, Albano, Pizarro, Sintich ( 70’ Tizzi); Apperley, Bronzini; Padrò, Barbieri, Moreschi (65’ Pelizzari); Fondse, Van Jaarsveld; Cagna (75’ Marchini), Denti (cap) (81’ Santamaria), Gilding (55’ Cenedese). All. Phillips.
Arbitro: Bertelli di Azzano Mella.
Note. Giornata quasi primaverile, spettatori 300. Cartellini: 53’ Moreschi (Viadana), 59’ Negrotto (Crociati). Man of the match: Denti. Calciatori: Violi (Crociati) cp 2/2 trasf 2/2, Zucconi (Crociati) cp 1/1, Fenner (Viadana) trasf 5/5.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi