Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Comunicato Stampa: Roberto Fatano Cardone lancia il "Il soffio della crisalide" sul soprannaturale e la psichiatria.

Agenzia Ansa comunicati

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

23 Gennaio 2026 - 13:31

Comunicato Stampa: Roberto Fatano Cardone lancia il "Il soffio della crisalide" sul soprannaturale e la psichiatria.

Dove finisce la malattia mentale e dove inizia l’ignoto inspiegabile? È possibile che la scienza e la fede possano coesistere nell'interpretazione di fenomeni che la ragione fatica a spiegare? Sono queste le domande che attraversano "Il soffio della crisalide - Il diario segreto del dottor Oskar Spengler", il nuovo romanzo di Roberto Fatano Cardone che esplora il confine più inquietante della psiche umana.

Il libro si sviluppa attraverso la scoperta di un diario misterioso appartenuto al dottor Oskar Spengler, uno psichiatra che ha dedicato la sua vita professionale allo studio di casi clinici estremi, situati in quella zona d'ombra dove psichiatria ed esorcismo si incontrano. Attraverso una narrazione che alterna sedute terapeutiche, racconti di possessioni e riflessioni filosofiche, l'autore conduce il lettore in un percorso che intreccia scienza, religione e mistero.

Il dottor Spengler documenta storie di pazienti tormentati da presenze oscure: Maurice Petain, Kareem, Josef Klein, Julia Von Spect Wieldstauffen, Francesca e la inquietante Dorothea. Ogni storia rappresenta un tassello di un mosaico più ampio, che mette in discussione le certezze della psichiatria moderna e apre scenari verso dimensioni spirituali inesplorate. L'incontro con padre Wilfredo Marsanich, esorcista e scienziato, introduce una prospettiva che sfida il razionalismo puro, proponendo un dialogo tra fede e scienza che pochi osano affrontare con questa profondità.

Il libro offre ai lettori:

Una narrazione che intreccia psichiatria, teologia e filosofia, esplorando il concetto di male sia come patologia mentale che come entità spirituale. L'analisi di casi clinici estremi che interrogano i limiti della scienza medica di fronte a fenomeni inspiegabili. Una riflessione profonda sul rapporto tra Jung, la psicologia del profondo e la dimensione religiosa dell'esperienza umana. Un finale inaspettato e simbolico che trasforma il diario in un testamento spirituale sulla lotta tra luce e oscurità.

Come scrive lo stesso dottor Spengler nel suo diario: " Comprendo i loro conflitti più intimi e le loro terribili sofferenze dell'anima, i dubbi e le perplessità. Portando dentro me stesso la convinzione che persino un essere umano in più, tratto dalle miserie della vita, conta nel mondo; esso è prezioso e unico. È una gemma, con una diversità che è ricchezza incommensurabile, che va strappata al male intimo, al male morale che alberga nella loro anima più profonda e oscura. "

"Il soffio della crisalide" si rivolge a psicologi, psichiatri, studiosi di fenomenologia religiosa, ma anche a tutti coloro che sono affascinati dai misteri dell'animo umano e dall'incontro tra ragione e fede. Il titolo stesso rimanda alla metamorfosi della crisalide in farfalla, simbolo di trasformazione, liberazione e, nel contesto del romanzo, di passaggio tra dimensioni visibili e invisibili dell'esistenza.

Il libro è disponibile su Amazon a questo indirizzo: https://www.amazon.it/dp/B0GCL33FK2

Roberto Fatano Cardone è giurista, economista e saggista di formazione, con lauree magistrali in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociali e Scienze Economiche. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materie di Storia della Politica, Scienza politica, Diritto ed Economia, tra cui "La Rivoluzione di Mussolini, la politica economica del fascismo tra corruzione ed innovazione" (Milella, 2015), "Il Processo di Norimberga. Orrori ed errori nel processo più importante del XX secolo" (Pensa MultiMedia, 2023), "Tre donne allo specchio" (Milella, 2023) ed altra numerosa saggistica.

Ha ricoperto incarichi istituzionali di rilievo: membro tecnico del Ministero dello Sviluppo Economico presso il CIPE (Comitato Interministeriale per lo sviluppo economico) dal 2007 al 2020, coordinatore nella programmazione europea Fondi Strutturali Regione Puglia, componente della Commissione Tecnica Expo-Milano 2015 e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Commerciale Banca dello Sviluppo e del Lavoro dal 2009 al 2016. Ha inoltre collaborato con commissioni ministeriali in temi di credito, finanza ed economia, ed è stato relatore in diverse università italiane su tematiche economiche, storiche, giuridiche e politiche. Amministratore delegato e amministratore in imprese private, Roberto Fatano Cardone porta nella narrativa la sua profonda conoscenza delle dinamiche umane, sociali e istituzionali, arricchendo le sue opere di una prospettiva multidisciplinare unica.

Pubblicato da Bookst – info: https://bookst.com/

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di BOOKST SRL

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi