CASALMAGGIORE - La giuria del Concorso Letterario Nazionale “Eridanos, giunto all’ottava edizione ed organizzato dal Circolo Arcibassa di Gussola con il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Gussola, è già a al lavoro per valutare gli 86 elaborati, inviati da 63 autori, alla segreteria dell’ottavo Concorso Nazionale Letterario “Eridanos”.
Il Concorso prevede quattro sezioni: Poesia in lingua italiana, Poesia dialettale, Racconti brevi e Sezione “Green”, riservata ai giovani sino ai 20 anni compiuti; per ogni sezione verranno assegnati due premi, più eventuali segnalazioni di opere ritenute meritevoli a discrezione della Giuria. Sempre a insindacabile giudizio della Giuria al miglior testo dialettale, sia esso una poesia od un racconto, verrà assegnato un premio speciale, offerto dai familiari, dedicato alla memoria di Giancarla Assandri, tragicamente scomparsa alcuni anni fa, che era una appassionata cultrice del dialetto e delle tradizioni locali, alla quale è intitolata la Biblioteca di Gussola.
Sono invece 25 le province italiane dalle quali sono pervenute le opere in concorso (Ancona, Barletta/Adria/Trani, Bergamo, Brescia, Catania, Cosenza, Cremona, Ferrara, Genova, Lecco, Lodi, Mantova, Monza Brianza, Napoli, Novara, Parma, Pavia, Piacenza, Pistoia, Pordenone, Reggio Emilia, Reggio Calabria, Roma, Savona, Treviso), province alle quali va aggiunto un elaborato (in italiano) inviato da Chapel Hill (Usa). Sono numeri importanti che confortano certamente sia gli organizzatori che i patrocinatori e gli sponsor che da anni credono nella validità di questo Concorso che rappresenta un biglietto di presentazione non indifferente per chi non conosce ancora Gussola. Il Concoro, fra l’altro, è rimasto l’unico del genere organizzato in provincia di Cremona. La giuria si è già messa al lavoro per valutare, cosa certamente sempre impegnativa, i lavori meritevoli di essere ammessi alla serata finale della premiazione che si svolgerà a Gussola il 4 ottobre prossimo; gli autori che saranno premiati in tale serata verranno tempestivamente avvisati.