Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Trionfale ingresso all'Avana delle forze rivoluzionarie di Castro

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

03 Gennaio 2014 - 09:19

Trionfale ingresso all'Avana delle forze rivoluzionarie di Castro
Manuel Urrutia nominato Presidente provvisorio di Cuba - La capitate fissata temporaneamente a Santiago
L'AVANA, 2. — Nel momento stesso in cui reparti ribelli cominciavano il loro ingresso all'Avana, attraverso la « Avenida de los Presidentes », accolti trionfalmente dalia: popolazione, Fidél Castro proclamava U dottor Manuel Urrutia Presidente provvisorio di Cuba in sostituzione del fuggiasco Fulgencio Batista che si è rifugiato a. Ciudad Trujillo, diventata rifugio ospitale dei dittatori centro e sud americani in cattive acque.
Primo atto -del nuovo Presidente
.provvisorio- è stato
quello dì proclamare; per espresso
desiderio di Castro,
capitale provvisoria!'dell'isola
la città di Santiago, de Cuba,
capoluogo delia provincia di
Oriente
Primo atto del nuovo Presidente.provvisorio è stato quello dì proclamare, per espresso desiderio di Castro, apitale provvisoria dell'isola la città di Santiago de Cuba,capoluogo delia provincia diOriente.
La popolazione dell'Avana aveva atteso per oggi anche Fidel Castro, ma il giovane leader della rivoluzione (ha solo 31 anni) ha fatto sapere che non potrà venire fino a domani. Le strade, del centro della città sono  continuamente percorse da reparti della milizia rivoluzionaria che cercano di impedire eventuali saccheggi. Colpisce l'estrema giovinezza dei componenti di questi reparti : si tratta spesso di ragazzi, che sembrano appena in grado di portare armi; indossano  «blue jeans» con camice nere e un berretto rosso (i colori del' movimento 26 luglio),

IL PDF

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

VideoGallery