L'ANALISI
30 Gennaio 2026 - 09:58
CREMONA - Nei giorni scorsi la Polizia ferroviaria di Cremona ha identificato e denunciato a piede libero sei minorenni, ritenuti coinvolti in una rissa scoppiata a bordo di un treno regionale in sosta al binario 3 della stazione di Cremona. Secondo la ricostruzione degli agenti, il caos si è scatenato quando uno dei giovani ha sferrato un calcio alla gamba di un ventenne di nazionalità tunisina, che ha reagito con una spinta. A quel punto, il giovane sarebbe stato circondato e colpito con calci e pugni da un gruppo di ragazzi.
La colluttazione è stata interrotta grazie al tempestivo intervento del capotreno e del personale della Polfer. Durante le prime fasi, gli operatori hanno bloccato alcuni presunti aggressori, tutti studenti, che tentavano di allontanarsi dalla stazione. Con il supporto dei testimoni e ulteriori accertamenti investigativi, i giovani sono stati identificati e segnalati alla Procura per i Minorenni di Brescia. Si tratta di quattro minorenni: due cittadini egiziani di 17 e 16 anni (uno già noto per reati contro il patrimonio e la persona) e due cittadini marocchini di 16 anni (uno con precedenti di polizia per reati contro la persona), tutti regolari sul territorio nazionale.
La vittima, un maggiorenne tunisino in regola con la permanenza in Italia, ha riportato ferite al volto; dopo le prime cure ha rifiutato il ricovero ospedaliero. La visione delle immagini delle telecamere a bordo del treno ha consentito di individuare altri due ragazzi: un cittadino italiano di 17 anni e un cittadino egiziano di 15 anni, regolare sul territorio nazionale, entrambi gravati da un precedente di polizia in materia di stupefacenti.
Ritenuti tra i protagonisti della rissa, sono stati identificati e denunciati alla Procura per i Minorenni di Brescia. A seguito degli episodi, il Questore della Provincia di Cremona ha emesso cinque avvisi orali nei confronti dei giovani coinvolti. Si precisa che i fatti sono al vaglio dell’autorità giudiziaria e, fino a sentenza definitiva, per gli indagati vale la presunzione di innocenza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris