L'ANALISI
24 Dicembre 2020 - 07:00
LONDRA, 23. — Nell'Europa devastata dalla guerra questo Natale ha di nuovo qualcosa della spensieratezza degli anni precedenti il 1939, con l'austerità messa in disparte per alcuni giorni, seppure non completamente dimenticata.
Notizie pervenute alla Reuter da ogni parte del mondo mettono in rilievo il lato umano di questo Natale: così per esempio oltre 5000 bambini canadesi, inglesi ed americani hanno ricevuta una lettera personale da «Papà Natale». La lettera è stata inviata al quartier generale di Papà Natale di Coopenaghen dove sono giunte migliaia di lettere scritte da bambini di tutte le parti del mondo.
Un gruppo di signorine danesi hanno curato personalmente l'invio delle risposte ai bambini ad ognuno dei quali è stato inviato un messaggio di Papà Natale accompagnato da una novella di Andersen e da una graziosa pittura.
La storia più commovente è però quella di Donald Doubrava dell'Ohio, che passerà Natale con i suoi genitori per far ammirare loro il «miracolo» di cui è stato oggetto: con due gambe ed un braccio artificiali, Donald Doubrava è in condizioni di comminare e servirsi di tutte e due le mani. Nel 1944 Donald fu ferito dallo scoppio di una granata mentre si trovava con le forze americane sull'isola di Pelelilu presso le Filippine. Ricoverato in ospedale fu necessario amputargli le due gambe, ed un braccio. Grazie a cinque anni di cure continue i medici hanno compiuto il miracolo ed ora Donald e la sua famiglia potranno passare un felice Natale.
Negli Stati Uniti alcuni magazzini hanno introdotto un «robot» per facilitare la vendita degli articoli di Natale. Il cliente si avvicina al «robot», mette in un'apposita fessura una moneta da 25 cents e dice in un microfono l'articolo da lui desiderato che gli viene subito consegnato, già impacchettato. Dal prezzo dell'articolo acquistato sono sottratti i 25 cents che sono restituiti al cliente.
Anche in Francia il Natale sarà particolarmente gaio, per quanto a Parigi molti francesi siano restii a fare delle spese dato che i prezzi sono troppo alti, in paragone dei salari medi.
Il Presidente Truman domani sera, alle 23,15 (ora italiana) accenderà la luce del tradizionale albero di Natale eretto all' esteno della Casa Bianca, premendo un commutatore elettrico dalla sua casa di Independence (Missouri) a quasi 1800 chilometri di distanza. È l'uso che in tale occasione una grande folla si raccolga davanti alla Casa Bianca e che gli alberi di Natale si accendano in tutta la nazione contemporaneamente al radio messaggio del Presidente.
Da Berlino si ha che un pranzo di Natale in piena regola, con l'arrosto e il dolce di crema, attende Rudolph Hess e i sei criminali di guerra condannati con lui nel carcere di Spandau, domenica prossima. Alla vigilia, nella cappella del carcere, si terrà Messa grande, con canti corali di Natale da parte dei prigionieri.
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Itinerario del circuito delle Dimore Storiche Cremonesi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris