L'ANALISI
05 Marzo 2020 - 07:00
Non saremo certo noi cremonesi che ci lasceremo sfuggire la segnalazione del successo di un nostro grande artista, che rappresenta una gloria per la nostra città. Aldo Protti che giusto una settimana fa, si è cimentato davanti alle telecamere della Televisione italiana in una superba interpretazione di «Rigoletto». Il capolavoro verdiano, una delle opere nelle quali il baritono è maggiormente impegnato, ha ormai trovato in Aldo Protti uno dei più grandi interpreti della sua storia secolare.
L'artista concittadino che pure in tutte le parti nelle quali si è presentato ha riscosso successi memorabili, per la maschia potenza della sua voce» per la sua alta scuola, per la musicalità, quando veste i panni del baffone del Duca di Mantova, di quel tragico e meraviglioso personaggio che resta uno dei più indovinati, dei più potenti di Verdi, si trasfigura. La Sua interpretazione, ha allora qualcosa di sovrumano, che attanaglia, che avvince.
La tradizione degli interpreti cremonesi di «Rigoletto», iniziata nel secolo scorso col grande Beltrami e proseguita poi da Mario Basiola che nel corso della sua luminosa carriera ha eseguito più di mille volte in tutto il mondo la parte di questo personaggio verdiano, prosegue oggi con Aldo Protti, degno continuatore dei più celebri artisti di tutti i tempi.
La grande esecuzione allestita dalla Televisione italiana la scorsa settimana ha anche avuto un sapore di assoluta novità, perchè nessuna televisione al mondo si era cimentata con «Rigoletto».
Una fotografia singolare: Aldo Protti alle parallele.
Il baritono cremonese è stato in gioventù un ottimo ginnasta.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris