L'ANALISI
02 Dicembre 2018 - 07:00
Pesa 4.563 Kg. - Compie un giro della Terra ogni 88 minuti - La sua orbita è molto vicina al nostro emisfero e perciò questo "Sputnik,, non potrà avere vita lunga
MOSCA, 1. — L'URSS ha lanciato una terza «nave cosmica» che contiene cani, insetti e piante.
La terza nave spaziale sovietica che pesa 4.563 chilogrammi e reca a bordo due cani, «Pchelka» e «Muschka» e altri animali, insetti e piante è stata collocata stamane in un'orbita intorno alla Terra.
La «nave spaziale» è stata posta su un'orbita ellittica e compie un giro intorno alla Terra ogni 88,6 minuti. Essa trasmette sulla frequenza di 19.995 megacicli. Il comunicato diramato dalla «TASS» precisa: «Nel quadro del programma di ricerca scientifica, la terza nave spaziale è stata posta in orbita come satellite terrestre il primo dicembre 1960.
«Allo scopo di effettuare ricerche medico-biologiche sulle condizioni di un volo spaziale, animali da esperimenti — i cani «Pchelka» e «Mushka» — sono stati collocati nella cabina della nave spaziale. Nella cabina vi sono altri animali, insetti e piante». I nomi dei due cani significano «piccola ape» (Pchelka) e «piccola mosca» (Mushka).
Radio Mosca ha ripetuto l'annuncio del lancio cinque volte in 3 minuti. Il perigeo dell'orbita della nave spaziale è calcolato di 187,3 km. dalla Terra e l’apogeo di 235 km. L'inclinazione dell'orbita all'Equatore è di 65 gradi. Gli apparecchi di bordo seno alimentati da energia chimica e dall'energia solare. Il comunicato della TASS così prosegue: «Gli animali da esperimento vengono osservati medianti sistemi di radiotelevisione e telemetrici che trasmettono dati obiettivi fisiologici relativi alle condizioni degli animali. Gli strumenti di misurazione scientifica installati sulla nave-sputnik hanno il compito di effettuare parecchie indagini scientifiche sulla fisica dello spazio esterno».
Mediagallery
LE FOTO
CASALMAGGIORE. LE FOTO
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris