L'ANALISI
Regime Fascista - 30 novembre 1937
30 Novembre 2017 - 05:00
ROMA, 29 sera. In data odierna il Governo fascista ha proceduto al riconoscimento formale del Manciukuo e alla istituzione di una Legazione in quello Stato. Il ministro degli Affari Esteri, conte Ciano, ha inviato i seguenti telegrammi: ' « S. E. il Ministro degli Affari Esteri del Manciukuo — IV^el momento in cui si iniziano frai nostri due Paesi regolari rapporti, desidero far pervenire a Vostra Eccellenza i cordiali saluti del Governo Fascista e del Popolo italiano, insieme con gli auguri più sinceri per l'avvenire del Manciukuo. — CIANO, Ministro degli Affari Esteri d'Italia ».
Con la creazione dello Stato mongolo indipendente, il Giappone ha compito la prima parte del gigantesco programma dì liberazione della Cina dall'influenza sovietica e di liberazione delle popolazioni dal giogo dei vari « signori della guerra » nonché degli ideologi del Kuomingtang dietro alla cui vacua verbosità di allievi di 'WìLson -si celano gli interessi dei banchieri anglo-cinesi di Sciangai.
Agiscono, forse, sulla genialità francese quelle misteriose, oscure jorze che inaridiscono le sorgenti dell'ispirazione creatrice di un popolo allorquando questo popolo, per abulia o per esaurimento, più. non scende nelle profondità secolari della Stirpe per ricercare la pura polla della sua linfa, riportarla alla luce e riprendere la marcia incontro al sole. Così l'arte francese é in piena decadenza in tutte le sue manifestazioni, non, esclusa quella della moda che è. un'arte fatta soprattutto di genialità. La prova di questa decadenza l'ha data la Mostra dell'eleganza all'esposizione -parigina, che doveva rappresentare una rivincita e si è, invece, risolta, in una scacca completo, tanto che gli stessi francesi l'hanno definita : « un musée d'horribles mannequins en haillons». Ogni commento sarebbe superfluo.
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 15 dicembre 2025 - 21:00
con Walter Venchiarutti, Marco Ermentini, Donata Ricci, Marco Mariani, Annalisa Andreini
Tipologia
Data di inizio 18 dicembre 2025 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris