L'ANALISI
6 gennaio 1953
06 Gennaio 2018 - 04:00
** In luce di gloria. Sulle ceriinonie con le quali si darà luogo negli Stati Uniti al cambiamento del Presidente; sui significati che tate avvenimento verrà ad assumere; sulle ripercussioni che potrà avere per il mutamento di uomini e di direttive il nostro giornale si è assicurato un interessante servizio.
** Non mangia preti gli volle bene un Papa. II senatore socialdemocratico Tonello non vuol più esser definito « mangiapreti». L'epiteto era scivolato spontaneamente dalle penne dei resocontisti parlamentari e dei postillatori delle sedute da quando, aperto il Senato repubblicano, egli aveva attirato su di sé l'attenzione con le sue caraitcristiche sfuriate anticlericali. Tutte le volte che in aula si toccavano argomenti di natura religiosa o s'aprivano dibattiti intorno ai rapporti tra Stato e Chiesa o, in qualunque modo, si veniva a parlare di parrocchie, di congrue, di prebende.
** Sono un coniglio che fa la parte del leone, dice Rosa Tomei che di Trilussa è stata la cagna fedele. A difendere le memorie del loro interprete non potevano che intervenire gli animali. Da qualche settimana Rosa Tomei piange ogni dieci minuti. I suoi nervi non sono stati mai molto solidi, ma in questi giorni non reggono più. La donna, pallida e avvizzita, dimostra più dei trentanove anni che ha; si eccita per un nonnulla; ha reazioni sproporzionate per i piccoli fastidi, d'ogni giorno; da in escandescenze alla minima contrarietà. «So di aver perduto la mia battaglia — dice — e di dovermene andare da qui. Ho cercato di resistere il più possibile con dignità; guardate, il telefono funziona; c'è la luce; c'è il gas. E pure sono stata battuta.
Mediagallery
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 09:00
Un’occasione di festa che intreccia cultura, tradizione, creatività e solidarietà
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris