Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LE ZOOTECNICHE 2025

L’alleanza istituzionale è già realtà

Virgilio: «Adesso il cuore pulsa anche in città». Pizzetti: «Siamo pronti per allargare l’orizzonte». Mariani: «L’agroalimentare fronte di sviluppo»

Claudio Barcellari

Email:

cbarcellari@laprovinciacr.it

28 Novembre 2025 - 05:10

L’alleanza istituzionale è già realtà

CREMONA - Comune e Provincia in prima linea alla prima giornata delle Fiere Zootecniche. Profondamente radicata nelle attività del settore primario, Cremona non può considerare le filiere di agricoltura e allevamento come isole a sé stanti. Un fatto su cui non ha dubbi il sindaco, Andrea Virgilio, secondo cui «questa fiera è la punta di diamante tra le manifestazioni che hanno sede a Cremona. Il suo cuore pulsante è la tendenza all’innovazione, unita alla volontà di affrontare le sfide dei nostri tempi, dalla tecnologia, al digitale, all’intelligenza artificiale. Nel corso di questi anni, è stato importante lavorare affinché questa eccellenza non rimanesse ‘rinchiusa’ in questi padiglioni, ma uscisse dal suo habitat naturale, entrando in relazione con la città. Dobbiamo identificarci sempre di più in questi percorsi e in questa filiera, e le istituzioni in questo devono fare la loro parte».

Per Luciano Pizzetti, presidente del consiglio comunale, Cremona sarebbe pronta a fare squadra anche con altri territori: «L’impatto ottico, per chi entra qui, è notevole — commenta —. Le Zootecniche sono cresciute molto ed è evidente. Ora è il momento di pensare all’evoluzione futura: rafforzando questa formula, che si è dimostrata vincente, si possono muovere i primi passi per ricapitalizzarla, impostando un evento che coinvolga anche altre realtà italiane e internazionali. Il momento è questo: l’edizione 2025 sarebbe un ottimo passaporto per immaginare questa svolta, uscendo dalla logica della ‘cremonesità’ ed entrando in quella del mondo».

Manifestazione promossa anche dal presidente della Provincia, Roberto Mariani: «Dopo anni difficili — chiosa — la Fiera torna ad essere una manifestazione nella sua interezza. Il momento è d’oro: proprio ora la Provincia sta ragionando in modo convinto sulle Zone di Innovazione e Sviluppo, in particolare su quella dell’agroalimentare. Festeggiare l’80° compleanno delle Zootecniche con questa consapevolezza è un ulteriore elemento di ricchezza».

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi