L'ANALISI
22 Agosto 2014 - 18:44
Elisa Rigonelli
CREMONA — E’ uscito il quarto volume della più importante e autorevole Enciclopedia di Poesia Contemporanea italiana. Nel volume antologico figurano tre poesie inedite di Elisa Rigonelli, insegnante in pensione, nata ad Acquanegra Cremonese e residente dal 1980 a Fossano (Cn). Il carattere annuale della pubblicazione dà luogo alla creazione di una grande Enciclopedia di Poesia contemporanea, suddivisa per autore, profilo biografico e relativi testi. Il volume appena uscito è un’edizione speciale per il Centenario della nascita del poeta Mario Luzi. Il volume raccoglie una novantina di autori (per il Piemonte ne sono stati scelti quattro) per un totale di circa 600 pagine.
Gli autori sono selezionati dalla casa editrice della Fondazione, sulla base degli oltre duemila partecipanti alla competizione letteraria del Premio Internazionale Mario Luzi di Roma. Elisa Rigonelli è presente nel volume con le seguenti opere: Parossismo, Sommovimenti e L’interiore di un mondo. La tiratura è solitamente di 3500 copie e la diffusione è capillare e a livello nazionale, oltre che disponibile anche all’estero. Il Premio Internazionale Mario Luzi, fondato da Mattia Leombruno, è arrivato all’ottava edizione ed è sostenuto dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Questo premio intende essere un’occasione di ampia promozione culturale degli autori ritenuti particolarmente meritevoli, ovvero della loro produzione poetica inedita.
La poetessa cremonese, presente in diverse antologie, con il libro Carezzevoli note nell’ambito del festival Le Corde di Cremona. Rigonelli è stata insegnante di scuola primaria per oltre un trentennio, grandissima parte di cui come coordinatrice di plesso a Maddalene, paesino trentino a lei molto caro. Non potendo concludere l’Università a Parma per sopraggiunti motivi familiari, nel tempo libero dal lavoro si è dedicata alla scrittura poetica, raccogliendo i testi (senza pubblicarli) e alla pittura (in particolare fregi miniati naturalistici).
Già commissario a Cuneo per concorsi magistrali, ha partecipato anche alla prima edizione de ‘Il muretto della Cultura’ di Fossano, classificandosi con merito. Due sue poesie, Keramos e Luna marina sono state trascritte su targhe in ceramica ed affisse ai muri della città di Agropoli, sul lungomare del Cilento.
Mediagallery
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 26 settembre 2025 - 17:00
Il benessere psicologico dei pazienti oncologici e dei loro familiari
Tipologia
Data di inizio 26 settembre 2025 - 18:00
Tipologia
Data di inizio 26 settembre 2025 - 18:30
Tipologia
Data di inizio 26 settembre 2025 - 18:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris