CREMONA - L'Unione Ufficiali in Congedo d'Italia (UNUCI) organizza per venerdì 8 novembre 2013 alle ore 18 presso la sala Rodi di piazza Giovanni XXIII un incontro con il giornalista e scrittore Giacomo Guglielmone intitolato Il giallo e la 'nera' tra letteratura e cronaca. Guglielmone parlerà del mestiere di cronista di 'nera' e del suo romanzo giallo La stagione da Iseo (finalista del premio letterario Giallo Limone 2013). Modera l'incontro il presidente dell'UNUCI, capitano Antonino Di Mora.
Con La stagione da Iseo debutta il commissario D'Imporzano, sbirro glaciale fuori e incandescente dentro, che nella sua La Spezia indaga su un oscuro omicidio. Il poliziotto si muove tra una selva di personaggi obliqui, che celano le proprie ombre sotto il sole della città ligure, coprotagonista e complice sensuale del racconto. La stagione da Iseo è un romanzo zeppo di passione e di passioni. Tra sangue ed eros. Tra mare e cielo. Lungo la linea di un orizzonte incerto, che pare pronto a sfaldarsi a ogni istante.
Giacomo Guglielmone (La Spezia, 1968), si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Pisa e specializzato in Comunicazioni Sociali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato con varie testate italiane (Il Sole -24 Ore, La Stampa, Corriere Economia, Italia Oggi, Il Tirreno, Gente, Settimanale Giallo) e straniere (Radio Svizzera tedesca). Giornalista professionista dal 1999, lavora per La Provincia di Cremona. Tra le opere pubblicate Professioni&Professionisti (1998-Il Sole-24 Ore Libri) e La Francia e il Ciad negli anni Ottanta (1994-Studi Piacentini). La stagione da Iseo è il suo primo romanzo.