L'ANALISI
22 Ottobre 2013 - 09:22
La copertina del libro
VIADANA — Due storie del tutto disgiunte fra di loro, un ragazzo e una ragazza che provano ripetutamente l’amara esperienza della realtà partendo da posizioni idealiste, la sofferenza dei distacchi e degli abbandoni e poi un finale a sorpresa che non vi raccontiamo ma che, ovviamente, aggroviglia le loro esistenze. Un canovaccio complesso ma coinvolgente quello di ‘Angelo del fango’, l’ultimo romanzo di Giulia Martani, 29 anni, scrittrice mantovana appassionata di «letteratura e gatti».
Venerdì alle 21 al MuVi sarà Roberto Pedrazzoli ad introdurre la presentazione del romanzo con interventi dell’assessore alla Cultura Sara Viscusi e del vice sindaco Dario Anzola.
Daniela Del Bon leggerà alcuni brani mentre il giornalista Andrea Setti de ‘La Provincia’ curerà l’intervista alternando domande ad intermezzi musicali dal vivo. Insomma, un vero e proprio evento destinato a richiamare un pubblico che ha già dimostrato di gradire i primi due appuntamenti con la letteratura di questo mese d’ottobre.
Stiamo parlando non di un singolo bensì di due ‘angeli’, i protagonisti che vivono con passi da creature celesti in un mondo di pantano se non addirittura di fango. Una doppia esistenza ‘infangata’ dalle difficoltà di relazione, dalle incomprensioni, dalle disillusioni di una società che sembra aver corrotto anche le personalità più giovani. Eppure il riscatto c’è, non proprio dietro l’angolo, ma c’è: ed è ciò per cui hanno lottato, senza mai arrendersi. Una bella storia, raccontata con un linguaggio molto efficace, talvolta crudo. Ora mancano solo le parole dell’autrice.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris