L'ANALISI
10 Febbraio 2023 - 16:03
L'orchestra giovavanile Mousikè, diretta da Gianluigi Bencivenga
CREMA - Sabato 18 febbraio alle ore 21.00 si esibirà l’orchestra giovanile americana “Scarsdale High School Orchestra”, diretta da Amédée Williams, con l'Orchestra giovanile Mousikè”, diretta da Gianluigi Bencivenga, presso l’Auditorium Manenti.
Il programma prevede brani di Mendelssohn, Telemann, Williams, Herschel e Tchaikovsky.
Le due orchestre si alterneranno sul palco e il concerto si concluderà con l’esibizione congiunta delle due orchestre.
Il concerto, a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, è organizzato nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio, con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune di Cremona e il Comune di Crema, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e la Scuola internazionale di liuteria.
L’Orchestra da Camera della Scuola Superiore Scarsdale, fa parte del Dipartimento di Studi Musicali che vanta un programma didattico di altissimo livello e tra i più antichi degli Stati Uniti. L’Orchestra ha ricevuto premi sia negli Stati Uniti che a livello internazionale e in aggiunta ai concerti regolari, ogni due anni questa formazione musicale parte per un tour internazionale.
Negli ultimi anni, l’Orchestra si è esibita in Paesi quali Argentina, Irlanda, Cuba, Finlandia, Francia, Austria, Ungheria ed è lieta di tornare in Italia e Svizzera. L’Orchestra della Scuola Superiore Scarsdale può vantare ex alunni che hanno avuto successo in alcune tra le più prestigiose scuole musicali e università degli Stati Uniti.
Amédée Williams, direttore d'orchestra statunitense, ha diretto formazioni orchestrali e ensemble in tutto il Nord America.
L’Orchestra giovanile di Cremona Mousikè, diretta da Gianluigi Bencivenga, promossa e sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cremona, dalla Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale M. G. Vida e dalla Fondazione Stauffer, è costituita da ragazzi dagli 8 ai 18 anni, provenienti dalle diverse realtà musicali della città e dalle province limitrofe.
L’ orchestra attualmente è formata da circa 70 elementi. Le numerose manifestazioni nelle quali è protagonista sottolineano la valenza artistica e musicale del gruppo. I docenti del laboratorio orchestrale sono Monia Ziliani, violino, Alberto Venturini, clarinetto, Vittoria Montesano, chitarra, Andrea D’Oronzo, tromba, Federico Lugarini, violoncello, Pietro Montaldi, sax, Francesco Regis, basso e Gabriele Galleggiante Crisafulli, pianoforte.
Il giorno successivo 19 febbraio 2023 alle ore 17:30, l’orchestra si esibirà presso il Teatro Verdi di Busseto, per gli interessati da Cremona verrà organizzato un transfer gratuito in autobus con partenza alle ore 16:00 da Piazza Libertà (Porta Venezia) e ripartenza da Busseto a fine concerto (indicativamente 19/19:30). I
l servizio autobus e l’ingresso sono gratuiti fino ad esaurimento posti, per maggiori informazioni e per prenotazione contattare info@bemymusiccremona.it o chiamare al numero +39 3933557683.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris