L'ANALISI
08 Marzo 2022 - 05:15
CASALMAGGIORE - «Gioco a percorso in pietra Terzo Paradiso»: 99 caselle in pietra basaltina, tutte sagomate, levigate, numerate e incise verranno posate nell’aia del cascinale dell’Eco-ostello Interflumina in modo tale da formare il simbolo del Terzo Paradiso, creato dal maestro Michelangelo Pistoletto per condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra e assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. Un progetto attuato già in varie parti del mondo, ad esempio ad Assisi e a Parigi al Louvre, e che da mercoledì 23 marzo coinvolgerà alunni, studenti e docenti degli istituti scolastici di Casalmaggiore, per la realizzazione di una piccola-grande opera.
Il tema è stato approfondito in un incontro cui hanno preso parte Carlo Stassano, presidente dell’Associazione Atletica Interflumina, Paola Maestroni e Furio Ferri dell’associazione Animum Ludendo Coles, Cinzia Dall’Asta, dirigente scolastica dell’Istituto Diotti, Daniela Romoli, dirigente scolastica dell’Istituto Romani e Marco Orlando, docente del Polo Romani. Dopo un breve racconto di Stassano sul progetto di riqualificazione della Cascina Sereni e della sua trasformazione in un Eco-ostello e un breve video di presentazione dell'Associazione Animum Ludendo Coles, Ferri è subito entrato nel vivo del progetto. «Secondo il format che da venticinque anni proponiamo nei percorsi di progettazione partecipata — ha spiegato —, le mattonelle in pietra che compongono questo percorso saranno caratterizzate da temi e immagini frutto di un coinvolgente laboratorio artistico didattico che si è pensato di svolgere con le classi quarte della primaria Marconi e le classi seconde della media Diotti, al fine di comprendere, sviluppare e interpretare il Terzo Paradiso...l’Io, Tu, Noi».
Faciliterà questa conoscenza l’intervento del professor Saverio Teruzzi, collaboratore del maestro, che il 23 marzo verrà a Casalmaggiore per l’incontro di apertura del progetto. «Con una classe quarta di Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri) del Romani invece il lavoro partecipato consisterà, in questo anno scolastico, nella realizzazione, da parte degli studenti, di due riproduzioni in scala dell’intero Percorso Terzo Paradiso. A primavera 2023, la classe dell’istituto tecnico lavorerà in cantiere nel tracciamento del percorso e seguirà le operazioni di posa delle caselle». Da ogni disegno verrà preso un particolare e riportato senza modifiche, in modo che sia riconoscibile dagli studenti che hanno fatto i disegni, affinché tutti si sentano veramente partecipi. A Orvieto, gli scalpellini realizzeranno il manufatto. Tutte le fasi del percorso laboratoriale verranno seguite da una studentessa di Bologna, Alessandra Vecchi, nel suo progetto di tesi magistrale in pedagogia.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris