L'ANALISI
26 Agosto 2015 - 17:17
Frankie hi-nrg e la fotografia in concorso
CREMONA — Il disco lunare, di un giallo dorato, sfiora la punta del Torrazzo irradiando sul campanile una luce aranciata: sembra quasi una versione ‘in technicolor’ della locandina di Viaggio nella luna di Méliès il design creato dal rapper Frankie hi-nrg per il concorso Rep Your City! indetto dal sito web Threadless e dedicato a immagini fotografiche ispirate alla propria città. In palio, oltre ad un premio in denaro e a vari gadget a tema fotografico, c’è la produzione di una t-shirt con la stampa dello scatto realizzato da Frankie: per votare occorre semplicemente digitare l’url https://www.threadless.com/designs/torrazzo, iscriversi gratuitamente al sito e assegnare all’opera dell’mc cremonese una valutazione da 1 a 5. Ma chi desidera poter indossare la maglietta ‘griffata’ dal master dell’hip-hop tricolore ha a disposizione una via ancora più semplice: al raggiungimento di venti richieste d’acquisto — al prezzo di 25 dollari, spese di spedizione incluse — la t-shirt verrà automaticamente messa in produzione. Tutto è nato una notte (di luna piena, s’intende) di un anno fa: «Passeggiavo per il centro — racconta Frankie – e, alzando lo sguardo, non ho potuto che restare catturato da quell’immagine così evocativa che mi si è parata davanti agli occhi. Ho impugnato la macchina fotografica e, semplicemente, ho scattato con l’intenzione di immortalare un istante di straordinaria bellezza. Quando sono venuto a sapere del bando pubblicato da Threadless ho subito pensato che fosse proprio questa l’immagine giusta per partecipare: un omaggio istintivo a quella splendida città che è Cremona». Frankie ha ribattezzato il design Tor/razzo, con lo slash che dà origine a un vero e proprio calembour: un rimando al contempo lessicale e visivo al primo viaggio siderale della storia del cinema, con la punta del campanile cremonese che pare stia per ‘bucare’ la superficie lunare esattamente come in quella scena de Le Voyage dans la lune entrata nell’immaginario collettivo. L’invito a votare per il design di Frankie hi-nrg, dunque, non è semplicemente uno spot all’arte visionaria del rapper prestato all’obiettivo fotografico, ma anche un elogio autentico a Cremona e al suo monumento simbolo. Per pensare, in fondo, che dalla vetta del Torrazzo si possa veramente toccare la luna con un dito.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris