L'ANALISI
Pizzighettone
08 Novembre 2014 - 15:52
Hanno risposto “presente!” i piccoli aspiranti astronauti che hanno partecipato, con entusiasmo, alla presentazione del libro di Lele Corvi “Tobi astronauta”, edito da Zelig editore, che si è svoltavenerdì 7 novembre presso “Badalu’ racconta”, la libreria di via Marconi a Pizzighettone.
Il Corvi, che di mestiere fa l’illustratore e, perché no, anche lo scrittore, si è presentato puntuale all’appuntamento. Di fronte a lui, un pubblico giovane -anzi giovanissimo (Lorenzo, 9 mesi, ha abbassato la media) - ha interagito nella lettura del racconto del sogno del piccolo Tobi, quello di diventare un astronauta. Domande, richieste spaziali e risposte curiose hanno letteralmente invaso lo scrittore-illustratore Corvi che, non facendosi trovare impreparato, ha anche sfidato il suo pubblico mettendolo, proprio così, alla prova.
Esattamente, dato che, alla fine della lettura, i bambini sono stati sottoposti a difficilissimi test studiati per verificare la loro attitudine e capacità a diventare dei veri e proprio astronauti (una curiosità: tra le domande ce ne stava una che chiedeva ai bambini “dove si trova il pianeta Terra”: scegliere tra le risposte “non si sa”, “nello spazio” e “al supermercato” non è stato poi tanto un gioco da ragazzi). Alla fine, però, tutti “promossi”: un attestato di partecipazione, firmato da Tobi astronauta, è stato rilasciato ai bambini che non hanno mancato di fare scorta di scatole di cartone e rotoli di carta igienica per costruire la propria personalissima astronave. Eh sì, dato che l’astronave di Tobi era fatta di cartone e il suo casco spaziale, difficile a credersi, era proprio la scatola di un panettone.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris