L'ANALISI
LA SETTANTASETTESIMA EDIZIONE
19 Novembre 2022 - 20:37
CREMONA - Cresce l’attesa per la 77ª edizione di Fiere Zootecniche Internazionali, in scena a Cremona Fiere dall’1 al 3 dicembre. Un’ampia e qualificata vetrina espositiva, con un ricco programma dei convegni, una vera summa delle novità, delle prospettive e delle problematiche del comparto con un interessante e innovativo focus sulla formazione, confermando il suo profilo nel contesto zootecnico nazionale e internazionale. La situazione economica contingente, l’inflazione, la guerra in Ucraina: sono tutti fattori che calano la Fiera di Cremona in un contesto molto particolare, unico, per molti versi storico.
Paolo Voltini, presidente del Consorzio Agrario di Cremona, spiega: «Vogliamo essere presenti e ci saremo. Viviamo tutti una stagione difficile, con i costi delle materie prime che hanno subìto un forte incremento: il nostro obiettivo è dare soddisfazione ai soci garantendo qualità e prezzi accessibili. In questo contesto ritengo che la fase acuta della crisi sia alle spalle. Non è una considerazione dettata dall’ottimismo, ma supportata dai dati e dai nostri monitoraggi». Infine, l’importanza strategica ed economica della Fiera di Cremona e le sue prospettive. «Noi siamo presenti sia nel settore macchinari che come mangimificio. Credo che la strada da seguire passi attraverso il coraggio negli investimenti. Ci sono alcune parole chiave: strategia, visione, infrastrutture, ovvero progettualità. La Fiera è deve essere essere tutto ciò, per essere attrattiva, «sexy» in termini progettuali. E il Consorzio vuole e deve esserci, insieme al mondo agricolo».
Sulla stessa falsariga anche Maurizio Ferraroni, dello storico mangimificio di Bonemerse. «La Fiera di Cremona ha dimostrato di poter assumere un ruolo ancora molto importante per il mondo agricolo e per tutto il settore, oltre che per la città e il suo territorio. Dobbiamo fare in modo che possa essere in prima fila per tutto l’anno: sono appena rientrato da Hannover dove ho notato grandi assenze e grandi vuoti. Per noi del mangimificio Ferraroni sarà importante parlare e confrontarci con gli allevatori e con il mondo agricolo del territorio e anche delle altre regioni italiane. È così che si fa squadra e si può guardare al futuro».
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris