Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

AGRICOLTURA

Fruit Logistica, Confagricoltura a Berlino

Dopo un anno di assenza torna la più importante fiera dedicata all’ortofrutta

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

31 Marzo 2022 - 16:34

Fruit Logistica, Confagricoltura a Berlino

ROMA - Confagricoltura sarà presente a Berlino, dal 5 al 7 aprile, a Fruit Logistica, la più importante fiera dedicata all’ortofrutta che torna dopo un anno di assenza e un posticipo rispetto al tradizionale mese di febbraio. Rispetto agli altri anni, Confagricoltura prenderà parte a Fruit Logistica con uno spazio istituzionale nel Padiglione 2.2 (Stand B-01), da sempre quello di riferimento per l’Italia.

Nutrita e qualificata è la partecipazione delle aziende aderenti alla Confederazione, testimoni, in particolare, di un alto livello di innovazione che le porta ad essere maggiormente competitive sui mercati internazionali. L’edizione 2022 ricade in un momento delicato e difficile per l’economia mondiale, alla luce del conflitto in Ucraina e degli esiti della pandemia, ma il settore ortofrutticolo italiano continua ad esprimere performance molto positive in termini di valore ed export. Le imprese presenti a Fruit Logistica dimostrano questa vitalità.

TABELLA 1

Valore della produzione ortofrutticola italiana (migliaia di euro)

Fonte: elaborazione Centro Studi Confagricoltura su dati Istat


TABELLA 2

Export di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati dell’Italia (euro)


Fonte: elaborazione Centro Studi Confagricoltura su dati Istat


 

«L’ortofrutta italiana - spiega Confagricoltura - rappresenta oltre ¼ del totale della produzione agricola nazionale (il 27% per la precisione), con un valore di circa 14 miliardi di euro, posizionandosi all’ottavo posto mondiale tra i Paesi produttori. (Tabella 1). Sul fronte delle esportazioni, l’Italia è il sesto Paese al mondo con un valore di 9,5 miliardi di euro tra ortofrutta fresca e trasformata e un significativo +5,3% nel 2021 (Tabella 2) che conferma il comparto al primo posto tra le voci dell’export nazionale. A trainare le vendite all’estero è il segmento della frutta fresca, in particolare mele, kiwi, pere, pesche e nettarine. La Germania è il primo mercato di sbocco, che cresce ancora arrivando ad assorbire il 30% del valore del nostro prodotto fresco e circa il 20% di quello trasformato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi