Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CASO DEL 14 NOVEMBRE

Colpa dell’autovelox ? Basta rispettare i limiti

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

14 Novembre 2013 - 09:45

Colpa dell’autovelox ? Basta rispettare i limiti
Signor direttore, dopo aver letto l’intervento del signor Eugenio Vailati in merito agli autovelox piazzati lungo l’ex Paullese a Madignano (13 novembre), ma anche con riferimento alla lettera del signor Giancarlo Dati (28 ottobre), mi permetto di esprimere il mio punto di vista di residente. Abito a pochi metri dall’arteria e vedo fin troppo spesso auto a velocità folli, spesso con sorpassi azzardati lungo le corsie di canalizzazione. Eppure i limiti sono indicati, i cartelli di preavviso del controllo elettronico regolarmente installati e l’affermazione che sono poco visibili appare un po’ debole, direi pretestuosa; basterebbe attraversare il tratto urbano osservando il limite imposto: si tratta semplicemente di rispettare le regole e chi non lo fa deve prendere atto dei rischi per il proprio portafogli. Controllare la velocità è utile per permettere ai residenti di accedere in sicurezza alle vie e alle proprietà laterali (e non mi dilungo sul rumore e sull’inquinamento). Quindi al signor Vailati, che nella lettera parla di ‘interesse dei cittadini’ voglio ricordare che non ci sono solo gli interessi di chi transita lungo l’arteria, ma anche quelli di coloro che abitano nelle vicinanze. E al signor Dati che lamenta delle due multe prese dal figlio: se avesse rispettato le regole non le avrebbe prese, la colpa non può che essere imputata a sé stesso. Ben vengano i controlli, quindi!
Marco Mariani
(Madignano)

Condivido in pieno il suo pensiero. I limiti di velocità ci sono e devono essere rispettati, a tutela di tutti i cittadini: dei residenti della zona ma anche degli stessi automobilisti. Chi non lo fa —lo sa bene — rischia la sanzione.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • francesco1.guerini

    10 Dicembre 2013 - 14:12

    Oggi, per eccesso di velocità nei pressi di Madignano, mi è stata recapitata una sanzione di circa 40 euro (38,70 se pagata nei 5 giorni); sconcertante è che l'eccesso risulta essere di soli 4 kmh.. ripeto 4, non 40 o 400, ma 4! Sicuramente esistono le "velocità folli" di cui parlava il sig. Mariani, ma sono queste da perseguire e non tentare di far cassa furbescamente in questi modi. Altrimenti il "rischio per il portafoglio" diventa il più preoccupante dei rischi per i cittadini. Mi sembra chiaro che l'intenzione del sig. Vailati andasse in questa direzione, di "interesse dei cittadini", o per lo meno di uno studente come il sottoscritto.

    Report

    Rispondi

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi