Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

STAGNO LOMBARDO. LE FOTO

Motoaratura: carosello di trattori

Il ricavato della 27ª edizione andrà a favore della Fondazione Sospiro

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

12 Ottobre 2025 - 16:51

STAGNO LOMBARDO - Successo per l’edizione numero 27 del Carosello di Trattori in aratura. Dopo lo stop dello scorso anno causa maltempo, la tradizionale gara dei mezzi agricoli organizzata dal Gruppo Trattoristi di Stagno Lombardo presso l’azienda agricola Della Zoppa ha visto la partecipazione di tanti trattori e un folto pubblico di curiosi e appassionati. Più di cinquanta i mezzi e i trattoristi che si sono dati battaglia, da quelli più datati a quelli ultra moderni, provenienti da tutta la nostra provincia, ma anche da quelle limitrofe di Parma, Piacenza e Mantova. Quest’anno la gara è iniziata in mattinata, avvolta nella nebbia che poi fortunatamente si è diradata. Come sempre il programma prevedeva gare di motoratura e, in contemporanea, prove di minima lavorazione; tre i passaggi: il primo per aprire il proprio solco e regolare l’aratro e i due successivi per effettuare la prestazione, i cui parametri sono la profondità a inizio e fine solco, pareggiamento del terreno, pulizia e comportamento macchina. I mezzi, suddivisi in tre categorie in base alla potenza, hanno gareggiato tra la curiosità e l’incitamento del folto pubblico.

“Siamo molto soddisfatti di come sia andata la giornata – spiega il presidente dei Trattoristi Gianemilio Cantarelli – dopo lo stop dell’anno scorso per maltempo avevamo voglia di tornare a gareggiare. E come sempre la riposta è stata molto positiva”. L’iniziativa è ormai una consuetudine e raccoglie sempre tanti appassionati del mondo agricolo. “Posso affermare che la nostra è la competizione di aratura più longeva e di questo siamo particolarmente orgogliosi. È un evento divertente, che raccoglie chi è del mestiere, ma anche tanti curiosi. La nostra tradizione agricola, ormai molto avanzata dal punto di vista tecnologico, ha sempre il suo fascino”. Come sempre il ricavato, al netto delle spese, andrà in beneficenza.

“Quest’anno il ricavato del Carosello andrà in favore di Fondazione Sospiro e del nascituro Centro Nazionale Autismo; anche per questo ringraziamo chi è venuto a trovarci e gli sponsor che ci permettono di organizzare tutti gli anni questa bella giornata”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi