L'ANALISI
11 Ottobre 2023 - 11:35
L’intelligenza artificiale è già arrivata a scuola.
In diverse realtà scolastiche, l’AI sta diventando parte integrante del progetto educativo e didattico, con progetti pilota che hanno l’obiettivo di facilitare l’apprendimento, migliorare l’approccio interattivo, personificare le esperienze, archiviare e interpretare dati e modelli.
Una novità epocale che richiede alle scuole e all’intera comunità educante un vero e proprio percorso di alfabetizzazione all’intelligenza artificiale affinché questa nuova tecnologia possa rappresentare un'opportunità e non un pericolo.
Su questi temi interverrà Maura Gancitano, filosofa, saggista e opinionista italiana, ideatrice del progetto di ricerca e divulgazione Tlon.
Lo farà, martedì 17 ottobre alle ore 17 al Teatro Monteverdi, inaugurando l’ultimo anno del Tempo Ritrovato, il progetto pedagogico ed educativo del Comune di Cremona e della Rete degli Istituti Comprensivi di Cremona (capofila l’Istituto Comprensivo Cinque) rivolto a bambini, ragazzi, docenti, educatori, genitori e cittadini che dal 2021 ha portato in città esperti del settore e ha creato occasioni di formazione, animazione e confronto.
L’incontro si intitola “L’intelligenza artificiale come Pharmakon” e parte dall’idea di phàrmakon, vox media che indica al tempo stesso veleno e rimedio.
Così, Maura Gancitano condurrà il pubblico in un viaggio tra sviluppo tecnologico ed educazione, cercando di cogliere opportunità e tossicità delle sfide digitali e promuovendo la gestione della complessità.
L’ingresso è gratuito, è obbligatoria la prenotazione tramite form.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris