L'ANALISI
04 Febbraio 2026 - 16:05
Venerdì 27 marzo, ore 21.00
Teatro Comunale di Casalmaggiore
Pazza
di Tom Topor
con Vanessa Gravina, Fabrizio Coniglio, Davide Lorino, Paola Sambo e Maurizio Zacchigna
Lo spettacolo teatrale "Pazza" con Vanessa Gravina, è basato sul testo di Tom Topor e affronta il tema della violenza e dei segreti familiari.
La trama segue Claudia Draper (interpretata da Vanessa Gravina), una squillo di lusso, accusata dell'omicidio di un anziano cliente. La donna rischia una condanna a venticinque anni di carcere. La sua ricca famiglia, per evitarle il processo e il carcere, cerca di farla dichiarare "incapace di intendere e di volere" e di farla internare in un istituto psichiatrico, da cui potrebbe uscire dopo pochi anni.
Tuttavia, Claudia rifiuta categoricamente questa strada e si oppone alla richiesta della sua famiglia. Decide di affidarsi a un avvocato d'ufficio, il quale, nonostante le apparenze, intuisce l'acuta intelligenza e la lucidità della donna. Durante il processo, Claudia svela i dolorosi segreti della sua famiglia e il contesto che l'ha portata a fare certe scelte di vita, rivelando anche le pretese inaccettabili del cliente che hanno scatenato la sua reazione di difesa.
Lo spettacolo, oltre a essere un dramma giudiziario, diventa un'indagine sulla violenza sulle donne, sui pregiudizi sociali e sulla lotta di un individuo per affermare la propria verità in un sistema che tende a giudicare e a incasellare le persone secondo convenzioni e apparenze.
Biglietti in vendita dal 13/03/2026
Per ulteriori informazioni visitare il sito web del Teatro Comunale www.teatrocasalmaggiore.it e la sezione "Biglietteria" per tutte le tariffe e diritti di prevendita.

Mediagallery
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 10 febbraio 2026 - 21:00
Crisi climatica e ambientale: un lusso o una necessità?
Tipologia
Data di inizio 10 febbraio 2026 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 11 febbraio 2026 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris