L'ANALISI
12 Gennaio 2026 - 15:10
Mercoledì 1 aprile 2026, ore 21:00
Rassegna culturale OLTRE IL TEATRO – X ed. 2026 ‘ERRORI DI SUCCESSO’
TERZA SERATA
Spesso la nostra società ci porta a considerare l’errore come un fallimento, qualcosa da evitare a tutti i costi, un ostacolo sulla via del successo. Ma cosa accadrebbe se provassimo a ribaltare questa prospettiva?
La rassegna culturale di Oltre il Teatro, giunta quest’anno alla decima edizione, nasce proprio da tale domanda, e, sfidando la concezione comune, prova a dimostrare come in realtà l’errore possa essere una straordinaria opportunità, un innesco per la creatività e anche l’apprendimento.
Attraverso tre differenti incontri si racconteranno storie curiose e da conoscere, in cui la sconfitta ha aperto la porta a un successo inatteso, in cui la tecnica, pur passando attraverso errori di valutazione o soluzioni troppo premature e visionarie, è stata palestra di intuizioni creative, ma esplorerà anche gli errori insiti nei film di fantascienza, offrendo cosi, attraverso di essi, l’opportunità di apprendere parlando di fisica e astronomia.
Anche quest’anno Oltre il Teatro propone uno sguardo “oltre” e offre spunti di riflessione preziosi per guardare con occhi diversi, capire che a volte, la strada più fruttuosa è proprio quella che non avevamo previsto.
Elogio dell’errore. Visionari, anticipatori, fallibili e scettici dalla tecnica all’informatica
La storia della tecnologia, soprattutto in ambito informatico, è spesso plasmata dai vincitori: prodotti rivoluzionari, progetti andati a buon fine e idee che hanno cambiato il mondo. Ma la tecnica, come ogni storia di progresso, è fatta anche di clamorosi errori di valutazione, di soluzioni tanto visionarie quanto premature e di grandi ambizioni che hanno fallito sul mercato. Celebrare questi errori non è un esercizio ironico, è parte fondamentale nel riconoscere come l’intuizione e il coraggio creativo si sviluppino anche attraverso valutazioni errate, interpretazioni scorrette e spesso veri e propri errori con le loro conseguenze. La capacità di reinventare, rivalutare e comprendere questi errori apre quindi una prospettiva inedita sulle grandi tappe dell’informatica e sui grandi nomi che noi associamo ad essa, da Apple ad IBM. Questi sono tappe fondamentali nel percorso dell’innovazione: idee che spesso, pur non riscuotendo successo nell’immediato, hanno preparato il terreno, e il mercato, a ciò che sarebbe venuto dopo.
«I cellulari non sostituiranno mai i telefoni via cavo»
Marty Cooper, inventore americano, 1981
RELATORE: Lorenzo Airoldi Classe 1995, curatore dal 2022 della collezione di Fondazione 101 e del museo aziendale “M’useum” di Magnetic Media Network. Appassionato di storia, cultura e retroinformatica, ha collaborato nella cura della mostra “Computer stories” in occasione di “Bergamo-Brescia capitale della cultura 2023” e alla realizzazione di numerosi eventi nelle annate 2023-2024–2025 in collaborazione con Magnetic Media Network e Copenhagen Institute of Interact design.
Ingresso libero.
Mediagallery
UN MAESTRO DEL RINASCIMENTO. LE FOTO
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 21:00
Serata culturale gratuita a Crema con Vittorio Dornetti.
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris