Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI

Giornata di Festa della Cultura Popolare

Appuntamento dedicato alle tradizioni, alla musica e ai burattini

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

20 Novembre 2025 - 16:22

Giornata di Festa della Cultura Popolare
2025-11-22 15:00:00 2025-11-22 19:00:00 UTC Giornata di Festa della Cultura Popolare Via Garibaldi, 31A, 26038 Torre De' Picenardi CR, Italia

Sabato 22 novembre, il Teatro SOMS di Torre de’ Picenardi (CR) ospita la Giornata di Festa della Cultura Popolare, un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza dedicato alle tradizioni, alla musica e al teatro di burattini. L’ingresso è libero.

Alle ore 16.00 andrà in scena “Insalata di Riso – ovvero Sandrone e la zizzania”, spettacolo della storica compagnia Il Teatrino di Carta, realtà attiva dal 1993 e fondata da Maurizio Mantani, ultimo discendente della Famiglia d’Arte Mantani Renzi, presente nel panorama teatrale italiano fin dagli anni Venti del Novecento.

Il Teatrino di Carta porta avanti la grande tradizione dei burattini emiliani, creando spettacoli capaci di coinvolgere il pubblico infantile senza dimenticare gli adulti: storie stratificate, ironiche, immediate, che parlano al presente attraverso una forma d’arte antica e sempre viva. Da oltre vent’anni la compagnia si esibisce in tutta Italia, partecipando ai principali festival e portando i propri spettacoli in scuole primarie e dell’infanzia, sia in spazi aperti sia in teatro.

“Insalata di Riso” è una commedia brillante che affronta temi attuali – guerra, pace, ecologia e manipolazione – attraverso l’immediatezza dei burattini tradizionali. Un racconto che unisce divertimento e riflessione, perfetto per famiglie e bambini.

Dalle ore 18.00, la giornata prosegue con la merenda cantata insieme al gruppo I Giorni Cantati, che coinvolgerà il pubblico in un viaggio nella musica popolare.

I Giorni Cantati è un gruppo storico nato a Calvatone nel 1974, nella bassa cremonese. L’associazione si dedica da sempre alla ricerca e alla riproposizione del canto tradizionale, con particolare attenzione ai canti che accompagnavano il lavoro dei braccianti. Il loro repertorio valorizza il forte legame culturale con la tradizione locale e l’importanza sociale del canto popolare come espressione di comunità, memoria e identità.

L’evento è promosso dalla SOMS, impegnata nella valorizzazione delle culture e delle memorie locali, con l’obiettivo di offrire momenti di incontro e partecipazione aperti a tutta la comunità.

 

Teatro e Cinema SOMS
Via Garibaldi 31a, Torre de’ Picenardi (CR)
Info al numero 3387307304
Social: SOMS 1908

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi