L'ANALISI
27 Ottobre 2025 - 17:32
Sabato 22 novembre 2025, ore 21:00
Alda Merini. Follia d'Amore
Teatro Comunale di Pontevico
Quando l’amore arriva, lo sentiamo in tutte le canzoni. Lo sentiamo forte, straripante, riempie l’anima. Si insinua come un tarlo, batte nella testa e nello stomaco. L’energia pervade i sensi, e ci sentiamo in preda alla follia.
Follia d’amore, intesa come metafora, ma anche come condizione di perdita di controllo. “Abbiamo fame di tenerezza in un mondo in cui tutto abbonda”, scrive la Poetessa. E ancora “A pelle si sentono cose a cui le parole non sanno dare nome”.
Durante la sua vita, Alda Merini ha avuto forti storie d’amore, vissute sempre intensamente e con un furore totalizzante. Icona della libertà di essere e sentirsi donna, capace di rivoluzionare il pensiero perbenismo dell’epoca in cui è vissuta, contribuendo a rigenerare il vissuto e il pensiero femminile.
È stata una vita tormentata e difficile, quella di Alda, caratterizzata da forti emozioni, cadute e discese, ma anche di rivincite e di risalite: tutte emozioni che la poetessa è riuscita a incanalare nei versi delle sue poesie, raccontando la vita dei vinti che trovano sempre e comunque un modo di riscattarti, soprattutto grazie ai sentimenti.
Follia d’amore ripercorre, attraverso poesia e musica, il viaggio nei sentimenti di una personalità unica che ha cambiato per sempre le coscienze dei suoi lettori.
Un viaggio musicale tra le canzoni d’amore dei più grandi cantautori italiani come Eugenio Finardi, Fabrizio De Andrè, Renato Zero, Nada, Patty Pravo, Carmen Consoli, Mina, Franco Battiato, Lucio Battisti, Gianna Nannini, Mia Martini, Ivano Fossati e molti altri.
Acquista i biglietti!
Prezzi: da € 22 a € 25 (+ prevendita)
Mediagallery
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 novembre 2025 - 16:00
Attività dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS
Tipologia
Data di inizio 6 novembre 2025 - 18:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris