L'ANALISI
04 Settembre 2025 - 14:44
Nel 2025 ricorrono i cinquecento anni dalla morte di Boccaccio Boccaccino, artista fondamentale per la storia dell’arte cremonese e del Rinascimento padano. Per celebrare questo anniversario, CrArT – Cremona Arte e Turismo APS propone il progetto “Boccaccino 5cento”, con visite guidate, laboratori ed eventi culturali dedicati al pittore.
Tra gli appuntamenti principali, giovedì 11 settembre alle ore 21.00 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta si terrà “Bocacinus facit, un pittore di frontiera(e)”, un evento originale realizzato da CrArT APS e Aksak Project. La serata sarà un incontro tra musica e narrazione: musiche composte appositamente accompagneranno il racconto della vita e dell’opera di Boccaccino, artista di frontiera che seppe fondere esperienze culturali di Venezia, Ferrara, Roma e Milano in uno stile innovativo.
La scelta della Cattedrale come location non è casuale: proprio qui Boccaccino realizzò alcune delle sue opere più significative, dando vita a una decorazione che rivoluzionò la pittura della Lombardia settentrionale.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con apertura porte alle 20.50. A fine serata saranno raccolte offerte per sostenere le attività della Cattedrale.
L’evento è patrocinato dalla Diocesi di Cremona e realizzato con il contributo di C2 Corporate, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona onlus e Fondazione Banca Popolare di Cremona.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 5 settembre 2025 - 17:00
Tre giorni di spettacoli con artisti internazionali ed eventi gratuiti in tutta la città.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris