Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OSTIANO

Isabella Guanzini - La vita esposta, lectio magistralis

Festival Filosofi lungo l'Oglio - Esistere - XX edizione

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

04 Luglio 2025 - 15:50

Isabella Guanzini - La vita esposta, lectio magistralis

ESISTERE – Festival Filosofi lungo l’Ogliofa tappa ad Ostiano

Dal 2006 Filosofi lungo l’Oglio trasforma le sponde del fiume in un’aula a cielo aperto, portando la filosofia tra Brescia, Bergamo e Cremona. Nel 2015 la rassegna diventa fondazione senza scopo di lucro e continua a crescere, premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica, il riconoscimento di rilevanza regionale ed il marchio EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe) Label: un riconoscimento volto a rappresentare oltre 43 paesi europei attraverso i festival che si distinguono per l’alta qualità artistica e per il significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale.

La vocazione del Festival è far circolare il pensiero dove la vita scorre, intrecciando filosofia e discipline affini per rendere il sapere un bene condiviso.

Lunedì 14 luglio, ore 21, Castello Gonzaga, Ostiano
ISABELLA GUANZINI – La vita esposta. Forme attuali di alienazione e di emancipazione
Nella società digitale, la vita è costantemente esposta: visibile, tracciabile, giudicabile. L’altro, nella sua assenza materiale, agisce pervasivamente come presenza virtuale, che orienta comportamenti, impone norme, modella desideri. Tale forma di potere anonimo e capillare genera ansia nelle relazioni e incertezza negli incontri reali, inducendo l’isolamento pur mantenendo l’illusione della connessione. Eppure, l’esposizione è anche la cifra più propria dei viventi, che sopravvivono rivolti alla luce. Esistere è infatti ex-sistere, ossia rottura delle acque, movimento di uscita da sé ed esposizione radicale che ci costituisce come soggetti nel mondo e sfida ogni ideologia del chiuso. È questa la tensione che attraversa il nostro tempo: tra alienazione e condivisione, tra sorveglianza e partecipazione. Nell’ambivalenza dell’esposizione si gioca oggi il destino dell’emancipazione.

In caso di maltempo l'evento si terrà nel Teatro comunale o all’interno del Castello.

Contributo d’ingresso: 10 €
La prenotazione garantisce solo l’accesso, ma non riserva il posto, per questa ragione è consigliato arrivare in anticipo.

Prenotazioni su filosofilungologlio.it 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi