L'ANALISI
16 Luglio 2025 - 11:03
Il Museo Diotti, affiancato dal Comune di Casalmaggiore e l'adesione di Mia Movimento Incontro Ascolto, organizza la rassegna TESTIMONI NEL TEMPO -
La kermesse nasce dalla dalla profonda esigenza di contrastare l'affievolirsi della memoria collettiva, specialmente ora che i testimoni delle grandi tragedie del passato, come la Seconda Guerra Mondiale, ci stanno progressivamente lasciando.
In un periodo caratterizzato da una diffusa sensazione d'insicurezza e da "venti di guerra" sempre più vicini, l'evento si propone come uno strumento per agire contro queste tensioni e promuovere la sopravvivenza dell'umanità e i valori della pace.
Attraverso la scelta dei film, l'intento è di promuovere la testimonianza e l'azione nel presente, invitando il pubblico a essere "testimoni nel tempo" e a trarre monito dal passato per affrontare il presente e costruire il futuro.
I film selezionati mirano inoltre a affrontare temi sociali e geopolitici urgenti, esplorando questioni contemporanee come i conflitti, la resilienza, la violenza di genere e la solidarietà, stimolando una riflessione critica.
Infine, il festival intende contrastare il revisionismo storico e la disinformazione, ribadendo il "dovere della memoria" in un contesto in cui le "amnesie collettive" indotte dal flusso comunicativo e dalla prevalenza del "fake" sono sempre più pervasive.
PROGRAMMA:
Martedì 29 luglio, ore 21.30
Nomadland
Regia di Chloé Zhao
con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie, Derrick Janis.
Un cinema senza paura che racconta una nazione nel ritratto di un'anima in perpetuo movimento.
Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico. Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l'età per riciclarsi in un Paese in crisi, e si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita.
Martedì 5 agosto, ore 21.30
Il maestro che promise il mare
Regia di Patricia Font
Antoni Benaiges è un maestro delle scuole elementari di origini catalane a cui viene assegnata una pluriclasse a Bañuelos de Bureba (Burgos). I suoi metodi di insegnamento innovativi e il fatto di non nascondere il proprio ateismo gli alienano le simpatie del parroco e del sindaco ma non quelle degli alunni che lo sentono vicino alle loro speranze e ai loro sogni. Uno dei quali è quello di poter vedere il mare.
Rassegna a cura di Emanuele Piseri.
Il costo del biglietto è fissato a 3 euro per l’intero e 2,50 per il ridotto.
C’è la possibilità di abbonarsi non solo alla rassegna, ma anche annualmente alle mostre organizzate dal museo e alla permanente, possibilmente visitando il sito www.museodiotti.it oppure chiamando il numero 0375 200416.
Il costo è di 12 e 10 euro.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris