Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVETRO PIACENTINO

Pirù e il Cavaliere di Mezzotacco, spettacolo di burattini

Rassegna Burattini in Cascina 2025: L'anno del Tarabusino

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

17 Giugno 2025 - 15:38

Pirù e il Cavaliere di Mezzotacco, burattini

Sabato 21 giugno alle ore 17 presso il Parco Biazzi a Castelvetro Piacentino, nel contesto della Tortellata di San Giovanni, avrà inizio l’11° rassegna Burattini in Cascina che terminerà il 30 luglio a Paderno Ponchielli.

Sei appuntamenti che vedranno impegnate altrettante compagnie di livello nazionale.

Spettacoli in cui le “teste di legno” saranno impegnate a raccontarci storie tradizionali e attuali, per ricordarci sempre e comunque che il FUTURO ha una MEMORIA.

Sabato 21 giugno la compagnia di Walter Broggini porterà in scena lo spettacolo di burattini "a guanto" in baracca "Pirù e il Cavaliere di Mezzotacco.

Terzo episodio della serie della compagnia dedicata al teatro classico dei burattini.

Anche in questa avventura il mattatore è Pirù, che non esita ad aiutare gli amici a rischio della propria vita e riserva il suo bastone ai malvagi e prepotenti di cui non sopporta soprusi e prevaricazioni.
L’ambizioso e malvagio Cavalier Teodoro, vuole ad ogni costo farsi incoronare Re del paese di Mezzotacco. Per raggiungere il suo scopo il Cavaliere è disposto a tutto e ricorre a oscure manovre e loschi intrighi, ma trova l’opposizione decisa e ferma del vecchio e saggio Basilio. Per piegare la resistenza del vecchio, Teodoro ordina al capo dei suoi sgherri, il capitano Bobo, di prendere in ostaggio la figlia di Basilio, Isabella. Senza più ostacoli Teodoro viene cosi incoronato Re di Mezzotacco. Ma ecco entrare in scena Pirù, che commosso dalle lacrime di Basilio, promette di scoprire dove Isabella è tenuta prigioniera e liberarla. Per mantenere la promessa dovrà non solo sfidare il Capitano Bobo, ma anche lo spaventoso biscione Verdino messo a guardia della prigione segreta. Naturalmente dopo sorprese e colpi di scena, la storia si conclude con la vittoria di Pirù, la giusta punizione per i cattivi ed il paese di Mezzotacco che ritrova infine la libertà.

Ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: 0372 57032

facebook

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi