Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Visita guidata alla mostra Il Cavalier Malosso, un artista cremonese alla corte dei Farnese

La mostra esplora il contesto in cui Giovan Battista Trotti, detto il Malosso, si formò e si affermò come pittore indipendente

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

05 Maggio 2025 - 12:23

Visita guidata alla mostra Il Cavalier Malosso, un artista cremonese alla corte dei Farnese

L'Associazione Amici del Museo Ala Ponzone Cremona propone una visita guidata alla mostra Il Cavalier Malosso, un artista cremonese alla corte dei Farnese martedì 13 maggio ore 16.00 presso il Museo Diocesano di Cremona.

A Giovan Battista Trotti detto il Malosso, è dedicata la mostra a cura di Raffaella Poltronieri e Stefano Macconi, che ci condurrà nella visita guidata.

Il Malosso, che conosciamo anche attraverso le grandi pale d’altare presenti nel Museo civico Ala Ponzone, viene in mostra rappresentato da alcune opere, per farci meglio comprendere il valore dell’artista e il lavoro della sua bottega.

La mostra esplora il contesto in cui Giovan Battista Trotti, detto il Malosso, si formò e si affermò come pittore indipendente, approfondendo il funzionamento della sua bottega.

Il percorso è costituito da sedici opere per la prima volta riunite in un’unica esposizione e offre il più ampio sguardo sull’opera del pittore e sull’eredità lasciata nella storia dell’arte cremonese e lombarda, anche grazie alla folta schiera di allievi e apprendisti formati nella sua ampia ed efficiente bottega, centro vitale da cui nacque un nuovo stile dai tratti omogenei e riconoscibili che si affermarono nella stagione post-campesca nella Cremona di fine Cinquecento e inizio Seicento, in grado di dettare regole di stile fino alla fine del XVII secolo.

PROGRAMMA:
Ritrovo presso la biglietteria del Museo Diocesano di Cremona, piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria, inizio visita alle ore 16.00.
QUOTA. € 5 per iscritti all’Associazione da versare direttamente alla biglietteria del museo Diocesano.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Museo Diocesano tel. 0372.460592 entro sabato 10 maggio.

Associazione Amici del Museo Ala Ponzone di Cremona OdV
amicimuseoalaponzone@gmail.com 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi