Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OSTIANO

“Üstià, arà e cantà” celebrazione dell'identità contadina

3 giorni di festa tra cultura, musica, tradizioni, rievocazioni e molto altro

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

02 Aprile 2025 - 12:32

“Üstià, arà e cantà” celebrazione dell'identità contadina
A Ostiano arriva la terza edizione di “Üstià, arà e cantà”, la festa che celebra le radici rurali del paese, la cultura locale e l’innovazione in campo agricolo.
 
Quest’anno l’evento si svolgerà dal 4 al 6 aprile e sarà ricco di appuntamenti imperdibili.
 
All’interno della Festa del Luàrtis, promossa dal Parco Oglio Sud, l’inaugurazione ufficiale della rassegna che si terrà giovedì 3 aprile alle ore 21.00, nello splendido Teatro Gonzaga, con la conferenza “Terre e acque nell’Ostiano tra il ‘700 e l’800”: una serata affascinante, tra storia, immagini e curiosità sul territorio, a cura di Giuseppe Merlo.
 
Sabato 5 aprile alle ore 18.00, vi aspettiamo per il secondo appuntamento al Teatro Gonzaga per il convegno “Agricoltura rigenerativa”, dedicato alla fertilità del suolo e alla gestione sostenibile dei liquami, per un’agricoltura più redditizia, efficiente e rispettosa dell’ambiente.
 
E come non citare i piaceri più veri della vita: la convivialità, la buona musica e il gusto di un pasto condiviso? Durante tutte le serate del weekend, ci accompagneranno musica dal vivo e cucina con panini, sempre aperta per rendere ogni momento ancora più speciale.
I pranzi e le cene di sabato e domenica saranno su prenotazione ai seguenti numeri:
Ramona: 349 1585325
Vera: 338 2517232
La giornata di domenica sarà il cuore pulsante della festa, con la suggestiva rievocazione dell’aratura all’antica e la spettacolare gara di speed pulling: appuntamenti emozionanti che ogni anno sanno stupire adulti e bambini.
 
La manifestazione è patrocinata da Comune di Ostiano, Provincia di Cremona e Regione Lombardia.
 
L’intera organizzazione della festa è curata con passione e dedizione dalla Pro loco Ostiano e dal Gruppo trattoristi ostiano "CHE'I DE' NA' OLTA'", che con il loro impegno rendono possibile questa meravigliosa celebrazione dell'identità contadina.
 
Per informazioni:
Leo: 346 8639513
Diego: 349 7762041
  
 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi