Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Cyberbullismo: incontro con la dott.ssa Paola Cattenati

Capire ed interpretare il disagio giovanile

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

01 Aprile 2025 - 10:41

Cyberbullismo: incontro con la dott.ssa Paola Cattenati

Mercoledì 2 aprile alle ore 17,30 presso sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese il  Lyceum Club Internazionale Cremona e il Kiwanis Club Cremona offriranno alla cittadinanza tutta, ma in particolar modo a genitori e docenti, la possibilità di riflettere sul  fenomeno del Cyberbullismo, tema di grande attualità che occupa ormai sempre più spesso la cronaca quotidiana, ma di cui spesso sfuggono le reali dimensioni  e ,soprattutto, le molte ed intrecciate concause.

 A far conoscere i tanti aspetti di questo importante tema, che non va assolutamente  ignorato, ma neppure   enfatizzato,  sarà la dott.ssa Paola Cattenati, responsabile del CRIAF ( Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia) nato nel 1999 a Pontevico e Cremona con l’obiettivo di contrastare il disagio e promuovere il benessere della famiglia e dei suoi attori: genitori, bambini e adolescenti.

La dott. Cattenati  che è Membro  della Commissione  Disagio Adolescenti e Bullismo presso il Ministero della Pubblica Istruzione nonché dell’ Osservatorio Regionale Bullismo  della Lombardia e della Provincia di Cremona potrà così far conoscere l’attività più che ventennale del CRIAF che ha sempre avuto come focus privilegiato il mondo della scuola analizzato sul tema con una specifica ricerca svolta su un campione di circa seimila studenti.

Questa indagine ha permesso di indagare il pianeta adolescenti e di tracciare la preoccupante fotografia di una generazione in crisi, in cui dominano da un lato ansia e solitudine e dall’altro indifferenza, incapacità di capire cosa sia giusto e cosa no senza confondere il mondo reale con quello dei videogiochi. Un incontro quindi di grande attualità che può servire a tutti, ma in primis alle famiglie e al mondo della scuola, per capire come e in che modo nasca questo disagio nei giovani  e per saper individuare ed interpretare correttamente le spie di questo diffuso malessere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi