Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Kit Armstrong & Allievi della Stauffer in concerto

Il romanticismo tedesco, musiche di Schumann e Brahms

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

04 Marzo 2025 - 14:59

Kit Armstrong & Allievi della Stauffer in concerto

Cremona – Museo del Violino e Museo Civico
Dal 13 marzo al 4 aprile 2025

I CONCERTI DELLA STAUFFER

La Stauffer esce dall’Accademia nell’accezione più ampia, varcando i perimetri del Palazzo, incontrando la Città, e rispondendo a un preciso intento programmatico sotteso agli obiettivi didattici: non solo alta formazione, ma concertismo puro, apertura al pubblico che ascolta, guarda, quel pubblico con cui i giovani interpreti imparano a interagire, a gestire tutte le dinamiche di una performance, a essere pronti in qualsiasi spazio, fisico e acustico. 

Tra marzo e aprile, i musicisti dell’Accademia saranno chiamati in scena per il progetto “I Concerti della Stauffer”, dove, a conclusione delle masterclass, diventeranno co-protagonisti di artisti del calibro di Kit Armstrong, Kolja Blacher e dell’Ensemble intercontemporain, rispondendo a una semplice formula: imparare dai maestri e suonare con i maestri! 

I concerti sono a ingresso libero, previa prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite. 

 

A levare il sipario sul primo appuntamento il 13 marzo al Museo Civico Ala Ponzone alle ore 18.30 (Sala Manfredini) sarà Kit Armstrong, straordinario pianista e compositore americano noto per la sua natura poliedrica, per la profondità e curiosità intellettuale.

Armstrong guiderà due formazioni di Allievi Stauffer nell’interpretazione di un programma dedicato al romanticismo tedesco, con musiche di Schumann e Brahms. 

  • Schumann, Quartetto per archi e pianoforte op. 47
  • Brahms, Quartetto per archi e pianoforte no. 3 op. 60

 

Prenotazione biglietti

 

La carriera di Kit Armstrong, costellata di successi, lo vede muoversi tra il ruolo di pianista, compositore, direttore d'orchestra e organista, esibendosi in prestigiose sedi internazionali e collaborando con orchestre di fama mondiale.

Il musicista americano (è nato in California nel 1992) conta al suo attivo numerose registrazioni per etichette di prestigio, che spaziano da Bach a Ligeti, dimostrando una grande versatilità interpretativa. La sua formazione eclettica, che spazia dalla fisica alla matematica, ha notevolmente contribuito a una visione artistica di ampio respiro e la guida di Alfred Brendel ha avuto un'influenza significativa sulla sua crescita. Nel 2012 Armstrong ha dato vita a un centro culturale in Francia, trasformando una chiesa in uno spazio dedicato alla musica e all'arte. Nel 2024 guida l'Expedition Mozart, un tour europeo che celebra la musica del compositore austriaco. Armstrong è un artista unico, capace di coniugare una solida preparazione tecnica con una profonda sensibilità e una grande curiosità intellettuale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi