Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIACENZA

“The girl who cried champagne” About Carla Bley

"Fearless" - Piacenza Jazz Fest 2025

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

28 Febbraio 2025 - 17:41

“The girl who cried champagne” About Carla Bley

Torna il Piacenza Jazz Fest, XXII edizione, uno dei festival più prestigiosi e attesi a livello nazionale e per la prima volta  porta con sé un titolo: “Fearless”.

Fearless” non è solo un titolo, è un invito a lasciarsi andare e a divertirsi con la musica. Un'avventura senza limiti, dove il jazz, con la sua innata capacità di sperimentare e innovare, diventa il passaporto per un viaggio musicale unico e sempre diverso.

Il Piacenza Jazz Fest, con questa scelta, invita tutti a slacciarsi le cinture di sicurezza delle proprie abitudini per tuffarsi in un mare di note, pronti a scoprire nuovi orizzonti sonori.

“Fearless” è un mantra che invita a volare alti senza paura. Un festival che ci invita a liberare la mente e a lasciarci trasportare dalla musica, come su un'altalena che ci solleva da terra per vivere un'esperienza leggera e gioiosa, dove il jazz diventa un compagno di avventure pronto a sorprenderci e a farci emozionare.

 

Domenica 27 aprile alle 21.45Milestone Live Club

Costanza Alegiani (voce)
Dan Kinzelman (sax, clarinetto)
Fabrizio Puglisi (pianoforte)

The Girl Who Cried Champagne” è un lungo e articolato brano composto da Carla Bley, pianista e compositrice tra le più prolifiche e influenti nella storia del jazz. Il carattere irriverente, ironico, poetico e visionario della Bley offre i materiali su cui si sviluppa questo concerto omaggio ideato da Costanza Alegiani e realizzato coinvolgendo musicisti di diverse generazioni come Dan Kinzelman e Fabrizio Puglisi.

Il trio ripercorre quindi alcune pagine memorabili della Bley, affrontandole con lo stesso spirito d’avventura e libertà che caratterizzava le esecuzioni della loro autrice. Una particolare attenzione sarà riservata alla produzione musicale degli anni Sessanta e Settanta, alla storica collaborazione con il poeta surrealista Paul Haines (con cui la Bley realizzò Escalator over the Hill e Tropic Appetites), a Dinner Music, agli ‘early short pieces’ e alle composizioni per il suo famoso ensemble The Carla Bley Band.

Costanza Alegiani (Roma, 1984) si è fatta conoscere alla guida del Trio Folkways e come leader assieme a Peppe Servillo del progetto orchestrale “Di cosa vive l’uomo: le canzoni di Kurt Weill e Bertolt Brecht”. Dal 2018 al 2020 è stata voce solista, insieme a Camilla Battaglia, dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, con cui ha inciso il disco Oscene rivolte. È stata co-leader del progetto (e disco) “Grace in Town”, scritto a quattro mani con Fabrizio Sferra.

CONCERTO FUORI ABBONAMENTO

Interi € 15 – Ridotti € 12

I biglietti si potranno acquistare la sera stessa sul posto

QUI il programma completo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi