Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Presentazione del volume "Lo Stato di Milano"

L'autore Michele Maria Rabà dialoga con Matteo Facchi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

24 Febbraio 2025 - 15:21

Presentazione del volume "Lo Stato di Milano"

Sabato 22 marzo 2025 alle ore 16.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj a Crema, si terrà il ventunesimo appuntamento della rassegna ‘Storici in libreria’, organizzata dalla Libreria Cremasca in collaborazione con la Società Storica Cremasca.


Michele Maria Rabà, in dialogo con Matteo Facchi, presenterà il volume Michele Maria Rabà, Lo Stato di Milano. 1535-1796, (Gli antichi stati italiani, 3) Bologna, Il Mulino, 2024.

Dalla fine del dominio sforzesco sino alla conquista napoleonica, il volume ripercorre il processo di costruzione della Lombardia milanese in età moderna, offrendo una densa carrellata di vicende, istituzioni, consuetudini, profili biografici, carriere. Tra i momenti di svolta qui affrontati, spiccano: la dominazione spagnola, l’età borromaica, il secolo dei Lumi. Di essi si fornisce una panoramica esauriente e aggiornata, utile alla comprensione di una realtà storica che a tutt’oggi non smette di stupire per la sua inesauribile capacità creativa.

Michele Maria Rabà è ricercatore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR. All’attività di ricerca associa quella di docente di Cultural History of the Modern Period presso l’Università degli Studi di Milano.

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi