Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SABBIONETA

Cercatori di origini. Presentazione dei volumi dei f.lli Anghinelli

50 anni di ricerche archeologiche tra Oglio e Po (1965 – 2015)

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

05 Febbraio 2025 - 14:30

Cercatori di origini. Presentazione dei volumi dei f.lli Anghinelli

Sabato 8 febbraio, alle ore 16 nel Teatro all’Antica di Sabbioneta, si terrà la presentazione dei volumi “Cercatori di origini, cinquant’anni di ricerche archeologiche dei fratelli Antonio e Sergio Anghinelli tra Oglio e Po (1965 – 2015)”. Si tratta di una poderosa pubblicazione in due tomi che raccoglie i saggi, le catalogazioni e i disegni frutto delle campagne di scavo effettuate dai due archeologi di Casaletto nella loro lunghissima carriera.

Sergio e Antonio, scomparsi entrambi da pochi anni, si sono occupati di archeologia per oltre mezzo secolo diventando i maggiori esperti di preistoria ed età del bronzo del nostro territorio. Per la loro infaticabile opera vennero nominati ispettori onorari della Soprintendenza ai beni archeologici della Lombardia ed ottennero il titolo di Cavalieri della Repubblica. Non c’è località dell’Oglio Po che non sia stata da loro perlustrata alla ricerca di reperti delle antiche civiltà. Decenni di lavoro che hanno generato una mole incredibile di documentazione, solo in parte pubblicata su riviste e bollettini di archeologia, da loro sempre conservata ma mai raccolta in modo sistematico.

Amici e collaboratori vicini ai due fratelli hanno esaminato questi documenti, li hanno digitalizzati e, grazie alla Associazione Inventio di Casalmaggiore e ad un gruppo di sponsor, trasformarti in una prestigiosa opera libraria.

Alla presentazione, dopo i saluti istituzionali, interverranno Angelo Ghiretti, curatore dei volumi, l’archeologo James Tirabassi e la dott.ssa Chiara Marastoni della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio delle provincie di Mantova, Cremona e Lodi. Sarà inoltre proiettato un documentario sui fratelli Anghinelli preparato dal videomaker Pierluigi Bonfatti Sabbioni.

La presentazione, coordinata da Alberto Sarzi Madidini, è ad ingresso libero e gratuito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi