L'ANALISI
23 Gennaio 2025 - 14:09
GRAN CARNEVALE CREMASCO
37 ESIMA EDIZIONE
La città di Crema è pronta ad ospitare, secondo una tradizione storica, uno dei carnevali più importanti e partecipati della Lombardia: il Gran Carnevale Cremasco.
Un’atmosfera di spensieratezza e allegria, con sfilata dei grandi carri allegorici, invaderà la città domenica 23 febbraio, 2 e 9 marzo.
Una tradizione storica che affonda le sue radici nel periodo in cui la città di Crema era sotto il dominio della Serenissima. Un ‘mix’ di passione, creatività, lavoro artigianale e tanta generosità. Una ventina di volontari che lavorano in estate e in inverno, al caldo o al gelo, la sera e nei fine settimana, per offrire un evento unico e grandioso. Carri allegorici, a tema, che sfilano per il centro cittadino e che incantano per la maestosità e bellezza. Un’ attrattività turistica che supera i 20 mila visitatori ogni domenica, provenienti dalla Lombardia e da tutte le Regioni d’Italia.
Una manifestazione gioiosa, un clima di festa e leggerezza che invade la città; un’atmosfera di coriandoli, colori, musica e danza; giornate indimenticabili impresse nella memoria dei bambini e di tutti partecipanti.
Programma Domenica 2 Marzo 2025
Ospite d'onore dal Brasile:Kenia Fernandez
Colori e musiche del Carnevale Brasiliano
Da oltre vent’anni ambasciatori della storia Veneziana nel mondo…
membri del C.E.R.S. Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche…il nostro
gruppo copre diversi periodi storici:
Partiamo dal 1200… che e’ anche il periodo di fondazione di Castelfranco V.to. paese di origine e da dove e’ iniziato il nostro viaggio…e arriviamo fino al 1700 veneziano…ma… dove ci sentiamo più a nostro agio … sono gli anni a cavallo del 1500 dove impersoniamo la scorta dogale a Venezia e dove negli eventi ufficiali è richiesta la presenza del Doge, ruolo che ricopriamo con onore e massimo rispetto…
Gruppo musicale “Miwa Street Band”
Una street band di super dementi, ecco come si presenta la Miwa Street Band!
Ma data la loro incommensurabile bellezza, anche Stan Lee ha voluto farne parte (lui spinge il carrello… lo ha scambiato per un deambulatore)
Caporal San Simon sucre Italia animeranno il carnevale con musiche e balli caratteristici della Bolivia
ARLECCHINO BERGAMASCO FOLK
rappresenta onorevolmente nell’ambito di feste popolari ed in importanti manifestazioni internazionali le più genuine tradizioni bergamasche
Followes 46 di Casazza ( BG )
A disposizione gratuita per i bambini i mitici : Gonfiabili Giganti, Trucca Bimbi e altre sorprese…
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in piazza Duomo: Mercatini di Carnevale prodotti enogastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici locali e regionali, prodotti biologici, artistici, artigiani e laboratori creativi.
Ospiti d’onore: i Mercanti Medievali.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris