L'ANALISI
TORRE DE PICENARDI
08 Gennaio 2025 - 14:04
Domenica 12 gennaio 2025, alle ore 17:30, presso la SOMS di Torre de’ Picenardi, in collaborazione con ANPI sezione “Le Barricate” di Pessina cremonese, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Emanuele Bellintani, "Ho ancora una valigia a Berlino", pubblicato da Cronache Ribelli.
L’autore, già noto per il fortunato esordio con il romanzo storico "Terra non Guerra", torna a esplorare il Novecento con una nuova opera che si addentra negli anni Cinquanta, affrontando tematiche di grande attualità e profondità.
Il romanzo si ambienta nel 1951, un periodo segnato dalla Guerra di Corea, dal riarmo della Germania e dalla repressione dei movimenti dei lavoratori, e segue il viaggio di Ester Ferri, una giovane funzionaria del PCI mantovano, attraverso un’Europa ancora segnata dalle macerie del conflitto mondiale. Ester si reca a Berlino per partecipare al Festival Mondiale dei Giovani e degli Studenti per la Pace, un evento epocale per il movimento pacifista, oggi quasi dimenticato.
Durante il festival, tra discussioni appassionate e manifestazioni di solidarietà, Ester incontra un attore tedesco con un passato enigmatico e complicato. Questo incontro si trasforma in un gioco di specchi che riflette il difficile percorso di una Germania ancora in bilico tra il peso della memoria e la necessità di ricostruirsi. Attraverso le esperienze della protagonista, Bellintani intreccia storie personali e vicende collettive, regalando un affresco vivido di un’epoca densa di significati e tensioni ideali.
"Ho ancora una valigia a Berlino" è un romanzo che invita a riflettere su temi universali come la pace, il disarmo e l’identità, portando i lettori a interrogarsi sul nostro presente attraverso le vicende del passato. Con la sua scrittura coinvolgente e ricca di sfumature, Emanuele Bellintani ci restituisce una narrazione potente e mai così attuale.
La presentazione del libro sarà un’occasione speciale per incontrare l’autore e approfondire i temi di questo viaggio letterario e storico.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris